News per una nuova mobilità

Sila Varese   blogambiente@sila.it

Mobilità sostenibile: ma sappiamo cos’è?

inserito il 2/4/2009 alle 15:30

Nell’enciclopedia libera Wikipedia, per Mobilità Sostenibile si intende l'esigenza di un sistema di mobilità urbana che, pur consentendo per ciascuno l'esercizio del proprio diritto alla mobilità, sia tale da non gravare eccessivamente sul sistema sociale in termini di inquinamento atmosferico ed emissioni di gas serra, inquinamento acustico, congestione del traffico e incidentalità. Tra gli interventi più efficaci ci sono innanzitutto il potenziamento del Trasporto pubblico locale (con corsie riservate e vie preferenziali, sistemi di integrazione tariffaria, strumenti per l'infomobilità), e l'adozione di adeguati strumenti di pianificazione (ad esempio il Piano Urbano della Mobilità).
Esistono inoltre diversi interventi innovativi, che si stanno lentamente diffondendo come le politiche di pedaggio urbano, di soste a pagamento, agevolazioni nell’interscambio tra mezzi privati e pubblici, introduzione di car-sharing, bike-sharing, car-pooling e qualunque iniziativa che consenta ai cittadini di abbandonare i mezzi privati a favore di mezzi pubblici e meno inquinanti.

La verità è che non solo nella pagina di Wikipedia, ma anche e soprattutto intorno a noi alla voce Mobilità sostenibile si apre un mondo. Un mondo in cui tutti dobbiamo impegnarci per quanto possiamo fare. Noi come gestori del servizio pubblico dobbiamo rendere il servizio più appetibile con il miglioramento della qualità; l’amministrazione locale deve gestire il territorio perché ciò avvenga, per esempio con le corsie preferenziali, il potenziamento dei parcheggi esterni alla città e collegati con i mezzi pubblici, la gestione delle informazioni al pubblico. Fare ognuno la propria parte, ma anche lavorare sempre più vicino e in una sola direzione: e questo è l’unico significato di mobilità sostenibile.
 

Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: 1 commento -
sull' argomento consiglio la lettura di "Vita emorte dell'automobile" di Guido Viale ,Bollati Boringhieri editori € 12. P.s .come lettore di varese news vorrei chiedere a chi scrive di ambiente di segnalare buone letture
Scritto da angelo il 5/4/2009 alle 18:33
Ultimi post:
(13/5/2009 - 16:36)
(26/4/2009 - 16:22)
(16/3/2009 - 15:51)
Links: