Voliamo alla scoperta delle bellezze dell’Andalusia con Alberto Pala

Chi meglio di un geografo può raccontarci le meraviglie di un paese straniero? E infatti abbiamo contattato Alberto Pala, originario di Castelseprio e in viaggio di lavoro a Madrid, che ci ha introdotto al mondo dell’Andalusia offrendoci con i suoi scatti consigli per visitare questa bellissima comunità della Spagna, a cui ha anche dedicato un blog.

1.  Descrivi in poche righe chi sei

Mi chiamo Alberto Pala sono originario di Castelseprio e in questo momento per lavoro vivo a Madrid. Sono un Geografo specializzato in pianificazione dello sviluppo locale e valorizzazione del patrimonio, però ora lavoro come editor di contenuti web. Oltre a ciò ho creato un blog nella quale racconto le mie esperienze in Andalusia e grazie a cui offro consigli utili per un turista in partenza verso il sud della Spagna. Con l’Andalusia ho un legame molto forte, ormai quasi decennale. Il blog “Andalusia, viaggio italiano” (http://andalusiaviaggioitaliano.com/), invece, nasce circa due anni fa, anche se solo da un anno ha un taglio più professionale. Attraverso la pagina e i social network, infatti, promuovo destinazioni, esperienze reali e aziende locali che ho il piacere di testare.

2.  Come è stata la tua esperienza con l’account di VareseNews?

Mi ha fatto veramente piacere collaborare con VareseNews dato che non ho mai abbandonato le relazioni con il mio territorio d’origine. Inoltre, è stata una bella vetrina per l’Andalusia. Durante una settimana ho cercato di riassumere l’essenza di questa grande regione in pochi ma specifici scatti. Ho cercato di mettere in mostra tutte le province e tutti gli elementi che più caratterizzano l’Andalusia: il patrimonio monumentale, la natura, le spiagge, la gastronomia e il folklore.

3.  Cosa pensi di Instagram come mezzo di comunicazione?

Leggendo quello che dicono gli esperti, Instagram è il social network che più sta crescendo. Questo non mi sorprende affatto, dato che, come ben sappiamo, l’immagine cattura l’attenzione molto più velocemente rispetto a un testo. È uno strumento veloce, capace di rinnovarsi continuamente. Sicuramente, come può dimostrare il mio caso, è una tecnologia molto efficace per la promozione turistica di un territorio.

4.  Cosa ti piace raccontare?

Come anticipato nella risposta precedente, cerco di raccontare tutto ciò che riguarda l’Andalusia, anche se sicuramente prediligo mostrare le mie esperienze negli affascinanti paesaggi naturali e le piccole realtà rurali ancora presenti nella regione. Vorrei che si conoscesse più a fondo questo territorio e per questo motivo cerco di alternare la pubblicazione di luoghi celebri con posti sconosciuti ma di grande valore culturale, naturale o paesaggistico.

5.  Cosa significa gestire un account Instagram per una testata giornalistica e cosa pensi del progetto Convaresenews?

Gestire un account per una testata giornalistica significa aver voglia di raccontare e condividere con il proprio territorio qualcosa di valore. Mi piace, infatti, questo spirito del progetto Convaresenews di voler mostrare diverse esperienze che possono essere d’ispirazione per i propri varesini.

6.  Cosa ti ha lasciato questa esperienza?

Mi ha lasciato un centinaio di follower in più. A parte gli scherzi, mi ha confermato come l’Andalusia sia una destinazione che interessa e affascina parecchio il pubblico italiano.

7.  Quali luoghi dell’Andalusia meritano di essere visitati pur non essendo molto conosciuti?

Come prima raccomandazione mi viene da dire la provincia di Almeria e in particolare il Parco de Cabo de Gata. Praticamente quasi sconosciuta dai turisti italiani ma che mescola fantastiche spiagge con aridi territori di origine vulcanica. In secondo luogo, vorrei nominare qualche città monumentale dell’entroterra in provincia di Siviglia come Carmona e Osuna. Come ultimo suggerimento vorrei ricordare i paesini della provincia di Cadice: da Jerez de la Frontera sino a Tarifa, il punto estremo del continente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *