Alla scoperta di Igersvarese (Sara De Luigi e Ilaria Villani)

Finora abbiamo conosciuto soltanto realtà singole, esperienze raccontate dalla bocca di una sola persona. Che ne dite questa volta di un’intervista di coppia?

Facciamo quindi conoscenza di Sara De Luigi e Ilaria Villani, che insieme gestiscono la community di IgersVarese. Di cosa si tratta? Ve lo racconteranno direttamente loro.

1.  Descrivete in poche righe chi siete e in cosa consiste Igersvarese
Siamo Sara (@saradeluigi) e Ilaria (@ilaria_vill) e da circa un anno e mezzo, nel tempo libero siamo manager di Instagramers Varese, community locale parte di Instagramers Italia, che ha l’obiettivo di promuovere il territorio di Varese e della provincia attraverso la fotografia su Instagram. Nel resto del tempo lavoriamo nel mondo della comunicazione digitale e siamo appassionate di Instagram e fotografia.

2.  Come è stata la vostra esperienza con l’account di VareseNews?
Abbiamo usato lo spazio su Varesenews per parlare della nostra attività, sia online che offline, raccontando gli eventi recenti, ma anche i meccanismi che regolano e stanno alla base di quello che facciamo su Igersvarese.

3.  Cosa pensate di Instagram come mezzo di comunicazione?
Pensiamo che Instagram sia lo strumento migliore per comunicare tutto ciò che è visivamente bello. Entrambe usiamo la piattaforma quotidianamente, per raccontare i nostri viaggi, ma anche per ascoltare i racconti degli altri, conoscere luoghi e persone nuove e trovare quotidianamente inspirazioni utili per il nostro lavoro.

4.  Cosa vi piace raccontare?
Sara:
cosa mi piace raccontare? In assoluto i territori. Vedendo luoghi nuovi, vivendoli, esplorandoli, riesco come a percepire le parole che li descrivono in quel preciso momento, o le storie di chi sta passando di lì, o di chi ci è appena passato. Molte volte raccontare i luoghi mi porta a raccontare me stessa, le sensazioni che provo quando li osservo o quello che penso mentre li sto vivendo.
Ilaria:
Viaggiare, esplorare e raccontare nuovi luoghi iniziando dal territorio in cui vivo, questo è quello che mi piace fare. Dopo aver scattato a partire dalla fotografia scrivo quello che mi trasmette in quel momento, che sia una frase o anche solo una parola. Sicuramente il territorio è una grande fonte di ispirazione e ogni volta mi accorgo quanto ci sia ancora da scoprire e raccontare.

5.  Cosa significa gestire un account Instagram per una testata giornalistica e cosa pensate del progetto Convaresenews?
Pensiamo che il progetto #convaresenews sia fortemente innovativo (poche altre testate usano la formula del take over su Instagram), ma anche che sia una grande opportunità per mettersi in gioco e ottenere visibilità. Non solo: gestire l’account di una grande testata è una palestra formativa che attiva fortemente il confronto con gli utenti-lettori e mette alla prova, agendo come amplificatore dell’attività che svolgiamo ogni giorno.

6.  Cosa vi ha lasciato questa esperienza?
Instagram e giornalismo possono fare grandi cose insieme e il progetto convaresenews ne è stata la prova. Questa esperienza ci ha fatto capire e sperimentare come l’account di una testata giornalistica possa far conoscere altre realtà del territorio proprio grazie al prezioso strumento della fotografia. Sicuramente è stata un’esperienza utile e formativa da ripetere in futuro.

7.  Quanto l’attività social offline è connessa con quella online nel vostro progetto?
Per noi di @igersvarese l’attività offline va di pari passo con quella online, sono estremamente collegate. Online, cerchiamo di ispirare visivamente e di far conoscere il territorio attraverso gli scatti di chi ci vive o di chi ne rimane colpito anche solo durante una breve gita fuori porta. Offline invece il nostro scopo è quello di far scoprire e vivere le bellezze che ci circondano attraverso un’esperienza a 360°. Gli eventi, instameet e instawalk, non sono solo dei semplici incontri fotografici, ma anche momenti conviviali per confrontarsi con persone che hanno la nostra stessa passione: la fotografia e il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *