Ciao mondo

cropped-macchinafotografica_quadrata_512.jpgBuongiorno.
Stiamo vivendo in un’epoca molto significativa per la fotografia quanto a livello tecnologico e a diffusione. Oggi sono tantissimi quelli che scattano fotografie in modo più o meno appropriato. C’è anche una richiesta di fotografia tradizionale: pellicola, sviluppo e stampa che si affianca alla quotidiana necessità di utilizzare apparecchi moderni, semplici e veloci.

Sull’esempio di quello che rappresenta la manifestazione “oktoberfoto”, abbiamo voluto creare un punto di incontro dei fotoclub della provincia, per portare le nostre attività ed il nostro modo di affrontare la fotografia a conoscenza di coloro i quali ancora non sanno cosa significhi far parte di un fotoclub e diventare dei fotoamatori più completi. Inoltre questo è anche uno strumento di comunicazione tra i vari fotoclub.
In collaborazione con la redazione di Varesenews abbiamo dato vita a questo piccolo blog dedicato alla fotografia all’interno degli spazi della testata.
Il blog è gestito, da alcuni fotoclub che hanno gia aderito all’iniziativa, altri speriamo si aggiungano. L’idea è quella di creare un punto in rete dove si possa parlare di fotografia in generale ma soprattutto dare visibilità ai nostri club, alla fotografia locale e alle nostre attività, mostre, corsi, manifestazioni, serate speciali ecc.
Altro punto importante è la formazione, rivolta ai fruitori delle pagine di varesenews; il nostro compito è forse un pochino presuntuoso, quello di far comprendere e spiegare le regole della composizione, la luce, i contesti ed i contenuti.

D’altronde siamo FotoAmatori e alla fotografia ci teniamo.

Rognone Luigi

fotoclub la focale Buguggiate