Il centro del riuso della città di Induno Olona offre ed è alla ricerca di qualsiasi cosa: piatti, bicchieri, pentole, elettrodomestici…
il loro slogan è:
lascia quello che non usi più, fai una piccola offerta e prendi quello che ti serve.
Questa frase ci fa capire che la città sta andando verso un’economia circolare ed ha un occhio di riguardo per gli sprechi e l’inquinamento dell’ambiente.
Appena arrivati si viene accolti da dei volontari dell’associazione San Vincenzo De Paoli, i quali presentano il luogo e rispondono alle domande degli studenti in visita:
Come avviene la vendita?
Chiunque può acquistare, il prezzo minimo è un euro, poi, in base al numero di pallini sul foglio allegato all’oggetto, il prezzo aumenta.
Cosa succede quando qualcuno porta un oggetto?
Noi lo cataloghiamo, lo stimiamo e poi lo posizioniamo sullo scaffale con allegato un foglio con il suo codice e il prezzo.
Cosa vendete di più?
Vendiamo di tutto, forse i servizi da the sono i più apprezzati.
Alla fine delle domande alcuni studenti acquistano, alcuni guardano incuriositi mentre altri ancora fanno delle osservazioni.
La maggior parte sente la mancanza di un contributo delle nuove generazioni e sono d’accordo che sarebbe bello se più giovani fossero sensibilizzati sul tema del riuso e portassero qui i loro oggetti che non usano più (ad esempio della loro camera) in modo che qualcun altro possa dare loro una nuova vita.
Il centro si trova a Induno Olona in via Solari 12
Giorni di apertura: martedì e giovedì dalle 16 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/centrodelriusoindunoolona/
Giorgia Mamone
Commenta per primo