Progetti individuali e programmi comunitari

Nell’ambito dei seminari estivi organizzati e promossi dal Centro Gulliver, domani 3 agosto 2010 alle ore 20.00 si terrà il quarto incontro dal titolo “Progetti individuali e programmi comunitari”.

Chi inizia un percorso di comunità inizia un grande lavoro su di sé, ha da ri-scoprire il proprio progetto di vita, ha da ri-scoprirsi individuo con una storia, con sentimenti, risorse e potenzialità, in relazione con se stesso, con gli altri e con il proprio ambiente, capace di progettualità e quindi di valori di riferimento. In questo senso, nei programmi di recupero, l’“uomo” è al centro della sua stessa vita e di ogni azione, protagonista attivo e responsabile nel suo percorso di recupero e nel suo progetto di vita.

Tuttavia il Centro Gulliver – in linea con la metodologia di Progetto Uomo cui si ispira – sa bene che quando riceve una persona, lo fa accogliendola in tutte le sue dimensioni e relazioni. Particolare cura viene quindi riservata al contesto familiare, sociale e di relazioni significative in cui è coinvolta la persona, non solo in vista della cura e della preparazione al reinserimento, ma anche in un’ottica di prevenzione e di promozione dell’essere cittadino.

La serata sarà così strutturata: un primo momento didattico (dalle ore 20.00 alle ore 20.30), intermezzo con piccolo buffet; un secondo momento più esperienziale, con dibattito e approfondimento in gruppo (dalle ore 20.45 alle ore 21.30). Per chi intendesse approfondire ulteriormente le tematiche affrontate nel corso delle serate, sarà proposta una bibliografia.
Gli incontri si svolgeranno presso la “Sala delle Carrozze” del Centro Gulliver Via Albani, 91 – Varese.
La partecipazione è libera e gratuita.

Questa voce è stata pubblicata in Formazione e seminari, News ed eventi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.