Hemingway e u’ viecchiu

To’ chi si rivede: Hemingway. Lo avevo lasciato sul muretto di Alassio e me lo ritrovo per le vie del paese, sulla spiaggia, al porto e nelle piazze. Il vecchio e il mare, il capolavoro di Hemingway è appeso in sessantasei brani a disposizione di tutti quelli che vivono o passano da Acciaroli. Dal 10 al 12 settembre ci sarà una grande festa in onore dello scrittore che trascorse nel paesino del Cilento lunghi periodi.
Era amico di u’ viecchiu, cioè Antonio Masarone, un pescatore acciarolese doc. Ma “u viecchiu” è anche “El viejo”, cioè Santiago, da La Havana, Cuba, il protagonista de “Il vecchio e il mare”. Antonio era un personaggio di tale spessore e carisma, da fare, forse, balenare nella mente del grande scrittore la prima scintilla del futuro Santiago, del futuro “El viejo”.
Una leggenda che ha superato in più occasioni i confini del Cilento. Nel 1965 arrivò in paese una troupe televisiva giapponese per intervistare i pescatori. Ne seguirono tante altre che via via alimentarono la storia.
A settembre, per tre giorni, Acciaroli diventerà un po’ Cuba per sognare e gioire del legame tra mare e terra, tra musica e pesca, tra cibo e letteratura.

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Hemingway e u’ viecchiu

  1. marco scrive:

    …anche ad Acciaroli!
    Vi abbiamo circondati, e prima o poi ti arrenderai anmche tu!
    Buona prosecuzione.
    Marco Reguzzoni

    • Marco Giovannelli scrive:

      Dobbiamo andare insieme ad Acciaroli. Secondo me da lì può partire una vera sperimentazione che dia un senso più ampio alla vostra idea di federalismo.
      Il sindaco pescatore è un vero personaggio. Un carattere forte e autentico. Piantato tra mare e monti e con le idee ben chiare. Facciamoci un pensiero. Nessuna resa… guardiamo avanti 🙂

I commenti sono chiusi.