And The Winner is…Apple.

Dopo una lunghissima battaglia legale, tra Apple  e Samsung, che ha tenuto col fiato sospeso (in senso ironico ovviamente, a me fa ridere tutto questo) tutti i fan del hi-tech mobile, finalmente il verdetto arriva. E’ arrivato e non mi ha lasciato per niente sorpreso. Da quello che ho capito in questi anni Apple ci tiene particolarmente alle innovazioni e ancor di più hai propri interessi, anzi forse tiene solo a quello.

Diciamo che Apple nell’ultimo decennio si è riuscita ad accaparrare un buona fetta di mercato per quanto riguarda i computer proponendo agli ignorantissimi i Macbook e iMac (tengo a precisare che chi conosce un po’ di informatica e elettronica sa bene che con lo stesso prezzo di un iMac può procurarsi un PC due volte superiore); ha rivoluzionato il mondo della telefonia introducendo l’iPhone e negli ultimi due anni ha introdotto il concetto di Tablet nel mondo dell’informatica dandogli nome: iPad.

 Dopo che il colosso della telefonia, Nokia, è andato in declino Samsung si è ben rifatta proponendo al mercato nuovi prodotti capaci che hanno fatto un’ottima impressione verso i consumatori.

Samsung cominciò a sfornare il primo telefono Touch-screen avente il proprio marchio, l’Omnia e poi via via fino ad arrivare al Galaxy S3 e al GalaxyTab2. Come scrivevo all’inizio, Apple ha fatto causa a Samsung accusando la società coreana di aver copiato alcuni brevetti dell’azienda formata da Steve Jobs, quali:

  • Rimbalzo dell’ interfaccia grafica;

  • Tap to Zoom;

  • Interfaccia utente;

  • Particolari che riguardano il design dei dispositivi Apple.

Apple ha vinto costringendo Samsung a pagare 1,05 miliardi di Dollari, spiccioli se pensiamo che Apple ne aveva chiesti due di miliardi.

Certo se pensiamo queste cifre rapportate ad un’azienda di dimensioni come Samsung non sembrano essere tanto elevate. La vera conseguenza si è rivelata nella borsa: Apple schizza alle stelle, Samsung perde molto terreno e la buon vecchia Nokia ,che si avvale del OS messo a punto da Microsoft, guadagna posizioni.

APPLE PIU’ CHE MAI…

 Ancora l’azienda del defunto Steve Jobs, chiede che venga bloccata la vendita e il ritiro dei seguenti modelli firmati Samsung: Galaxy S 4G, Galaxy S2 AT&T, Galaxy S2, Galaxy S2 T-Mobile, Galaxy S2 Epic 4G, Galaxy S Showcase, Droid Charge and Galaxy Prevail.

Argomento che verrà trattato il 20 Settembre, non qua su VG-Factor ma in tribunale.

Cosa accadrà adesso tra Apple e Google dato che quest’ultima società “procura” l’OS alla maggior parte dei cellulari e tablet di Samsung?

Bonus Info: Cosa monta Apple?

L’iPhone 4S monta il processore Apple A5 con architettura Arm, guarda caso progettata da Samsung; i moduli SSD (hard disk a stato solido) che riempono le righe delle specifiche di Macbook Air e Macbook Pro sono della casa coreana. Mmm cose che fanno pensare. xD

Enrico Supertramp Santi

Questa voce è stata pubblicata in Supertramp Day e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a And The Winner is…Apple.

  1. Francesco Greco scrive:

    Mi pare invece che lei di informatica ne mastichi pochino, altrimenti saprebbe molto bene che non sono le specifiche di targa a rendere piu’ veloce un PC, ma l’insieme di soluzioni hardware e software della macchina. Se lei avesse un iMac, saprebbe anche che l’esperienza d’uso e’ anni luce da qualsiasi PC, con windows o linux o quello che Le pare (non parlo per sentito dire, ci lavoro, su tutti e tre i sistemi). Se Apple ha vinto la causa in un tribunale, forse e’ perche’ la legge gli dava ragione, poi se vuole discutiamo sull’intero complesso di leggi sul copyright, argomento sul quale c’e’ effettivamente molto da discutere. Infine, La informo (nonostante lei dica di essere chissa’ quale informatico), che Samsung NON progetta i processori A5, li progetta la Apple, con il contributo ed alcune licenza della Arm. Samsung si limita a produrli, e chissa’, forse anche a copiarli…

  2. Supertramp scrive:

    Ehi, Grazie per il commento. Mi fa sempre piacere essere criticato negativamente o positivamente.
    Puoi darmi del tu come farò con te se non è un disturbo.
    Non mi sembra di aver indicato che sono un gran esperto informatico anzi, ma tuttavia ne mastico.
    Anche io opero usando sia MacPro che PC, purtroppo mi sto avvicinando a Linux in questo periodo.
    Devo riscontrare che per il prezzo cui Apple vende i suoi giochini in alluminio il gioco non vale la candela. Ma l’articolo parlava del fatto che Apple è molto orgogliosa e gelosa delle sua creazioni e che non ci pensa due volte prima di fare giustizia. Ovviamente ha vinto la causa perchè realmente Samsung ha copiato i vari brevetti.

I commenti sono chiusi.