Bioshock 2: su PC niente supporto al controller Xbox 360

Essendo io un videogiocatore anziano, nulla dovrebbe più riuscire a sorprendermi: eppure c’è sempre qualche pregevole situazione che, dopo anni di attività videoludica, riesce ancora a strapparmi un polemico e dubbioso “perchè?“; stavolta è il turno di Bioshock 2, lo sparatutto di 2K Marin del quale abbiamo già avuto occasione di parlare in un altro forum ufficiale di 2K Games la Community Manager Elizabeth è recentemente intervenuta a mettere la parola fine alla diatriba relativa all’assenza di supporto per il controller Xbox 360 (ovviamente per Windows) nella versione PC del gioco (la quale supporta esclusivamente l’accoppiata tastiera + mouse): in sostanza la CM di 2K Games afferma che il team di sviluppo ha lavorato duramente per creare un’interfaccia utente che si adattasse alle specifiche proprie della piattaforma PC, e l’eventuale inserimento del supporto per poter utilizzare sistemi di controllo alternativi alla tradizionale accoppiata tastiera + mouse significherebbe il dover stravolgere totalmente tutto il duro lavoro svolto. Se dunque avete intenzione di acquistare Bioshock 2 (che, lo ricordiamo, è uscito il 9 febbraio scorso su PlayStation 3, Xbox 360 e appunto PC) sul vostro PC, sappiate che dovrete accontentarvi di visitare Rapture sfruttando la tastiera e il mouse.

Abbiamo dunque a che fare con una software house che, per la versione PC del proprio prodotto, invece di limitarsi ad un semplice “porting” da console si impegna a realizzare un sistema di controllo che sia in tutto e per tutto dominabile tramite tastiera e mouse; a ciò aggiungiamo il fatto che Bioshock 2 è uno sparatutto, genere che notoriamente ben si abbina al dinamico duo tastiera + mouse (molto più preciso di quasiasi levetta analogica); in tale ottica l’annuncio da parte di 2K Games che non verrà implementato nella versione PC il supporto tramite joypad non dovrebbe costituire nessun argomento di discussione…e invece ecco la sorpresa.

Parte dell’utenza PC si è di fatto rivoltata contro questo annuncio, adducendo le motivazioni più disparate: alcuni sostengono che, essendo Bioshock 2 un gioco Windows Live, dovrebbe perlomeno supportare il controller Xbox 360 for Windows; altri invece lamentano la difficoltà di trovare i tasti sulla tastiera; altri ancora non concepiscono come si possa giocare con le mani ancorate alla tastiera e la testa a pochi centimetri da uno schermo, invece che comodamente seduti sul divano con un bel joypad tra le mani; altri infine sospettano che questa mossa sia stata studiata per costringere i drogati di joypad ad acquistare una console per giocare a Bioshock 2 utilizzando il sistema di controllo favorito.

E’ a questo punto che io, decisamente, mi sorprendo.
Mi chiedo per quale motivo io utente PC dovrei giocare uno sparatutto su PC utilizzando un joypad; o per quale motivo dovrei sentire il bisogno di giocare seduto su un divano. Probabilmente non avrò mai una risposta a queste domande, ma di due cose sono sicuro: il miglior metodo di controllo è…quello con cui ti trovi meglio, e se proprio vuoi il joypad…comprati la console.

Appassionato di videogiochi? Scarica subito l’ultima puntata della trasmissione!

Sempavor
Fanbit

Informazioni su Sempavor

Gerardo Sempavor, personaggio leggendario della storia del Portogallo. Di proibite origini nobili, Sempavor decise ben presto di abbandonare agi e ricchezze, e si mise in viaggio verso il sud del paese, allora occupato, alla ricerca di avventure e...bottino. Resta impressa nella memoria collettiva la riconquista della città di Evora (1165). Oggi si occupa di videogiochi e buon cibo.
Questa voce è stata pubblicata in SempavorItalia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.