[Calli sui pollici] “Mezzaluna” avanti, pugno e…HADOOOKEN!!!

Tatsunoko Vs. Capcom

Good mourning! Oggi voglio portare alla vostra attenzione una specie videoludica che sembrava  in via d’ estinzione, ma che quest’ anno è tornata ad essere fuori pericolo: i picchiaduro ( o “beat ‘em up“).
Dopo il successo di Street fighter (1987) e  per tutti gli anni ’90, questi giochi regnavano incontrastati nel loro habitat naturale (le sale giochi), ma da quando sono stati costretti a migrare sulle console casalinghe la loro supremazia sembrava essersi spenta.
Per molto tempo gli appassionati del genere si sono dovuti accontentare di edizioni trite e ritrite quali “best of”, “Anthologies”, “Anniversary”, sequels di discutibile qualità e idee appena decenti somministrate con il contagocce.
Ma nel 2009 le care vecchie scazzottate tornano a far parlare di sè.
Come una ventina d’anni fa, tutto è cominciato con Street fighter.
In questo quarto capitolo Capcom ha fatto risorgere il classico dalle proprie ceneri, miscelando una veste grafica a dir poco accattivante ad un gameplay in perfetto stile tradizionale (quando una cosa è buona è bene preservarla).
Purtroppo SNK non ha fatto altrettanto: il nuovo King of fighters graficamente non è niente male, ma che fine hanno fatto tutti i personaggi?! Manca addirittura Mai Shiranui! (quando una cosa è BONA è bene preservarla!!!).
Ad ogni modo KOF rimane un titolo intramontabile e tutto sommato quest’ ultima versione ha in se buoni propositi per dei progetti futuri.
Questo però non è stato solo un anno di classici! Ci sono state anche delle new entries!
Noi del vecchio continente potremo gustarcele solo tra qualche mese, ma olte oceano sono già una realtà.
Una di queste novità è Blaz Blue (per X360 e PS3), che porta il marchio di fabbrica della Arc System Works, già nota per il celebre Guilty Gear.
Proprio come quest’ ultimo, Blaz Blue si presenta frenetico, con personaggi tanto vari quanto validi, dotati di mosse spettacolari che avranno come cornice dei magnifici sfondi, il tutto rappresentato in un dettagliatissimo stile manga.
Ed è  esattamente parlando di fumetti e cartoni animati giapponesi che mi trovo costretto a tornare nuovamente indietro di vent’ anni.
Vi ricordate Hurricane Polymar, Kyashan e Yattaman? Vi piacerebbe veder rivivere le loro epiche avventure sui vostri schermi?
Allora cerchiate di rosso il 29 Gennaio sul vostro calendario, perchè finalmente per Wii uscirà Tatsunoko Vs. Capcom: Ultimate all-stars. Un titolo per veri otaku!
I protagonisti di grandi pietre miliari targate Capcom (Lost planet, Dead rising, Onimusha, Mega man, Viewtifull Joe…), sfideranno gli eroi della nostra infanzia appartenenti alla scuderia Tatsunoko, in un’ insolita battaglia che saprà conquistare la simpatia di tutti coloro che, come me, sono nati negli anni ’70/’80, ma  in fondo in fondo sono ancora adolescenti.

PS: Se vi state chiedendo: “Ehi?! Ha parlato dei picchiaduro di quest’ anno e non ha menzionato Tekken?!” …Beh!…Che si può dire a riguardo?…Il disco di gioco è utile solo come sottobicchiere…

Matteo “Ganesh” Viola
Fuck totum di un videogame store

Questa voce è stata pubblicata in Calli sui pollici e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a [Calli sui pollici] “Mezzaluna” avanti, pugno e…HADOOOKEN!!!

  1. Luca Monti scrive:

    Grande Ganesh, i picchiaduro sono belli per le sfide gomito a gomito con gli amici, per quello che in sala giochi spopolavano, senza tanti fronzoli, solo un sacco di botte…

  2. Sempavor scrive:

    Un altro grande articolo di Ganesh, che come sempre ci regala la sua penna raffinata e dallo stile inconfondibile, non rinuncia alla stoccata finale e cala il carico da 90 tirando una bomba contro il povero Tekken.

    Ovviamente parlava della versione PSP, perchè su PS3 Tekken 6 è un CA-PO-LA-VO-RO! 😛

  3. DyeChan scrive:

    Scusa, Sempavor, dove?
    è la stessa Ip da 5 anni. Innovazione?!?! Zero. è un Tekken 5, con un pizzico di HD. E chissà come mai i Sonari negli ultimi giorni, vista l’interessante campagna Marketing (fatta di spot ogni 3 secondi sui canali Mediaset), hanno iniziato solo negli ultimi giorni ad acquistarlo.
    Bah…Poi ci lamentiamo se Tatsunoko è fermo alla frontiera da troppo tempo. Conscious gamer, categoria sconosciuta in Italia.

I commenti sono chiusi.