Consigli per gli acquisti…

carrello
Un saluto a tutti i lettori. Lavorando in un negozio di videogiochi da molto tempo, credo di aver capito, almeno un pochino, le oscillazioni del mercato videoludico durante i vari periodi dell’ anno e dal momento che si sta avvicinando il periodo delle comunioni, delle promozioni scolastiche e delle vacanze estive, posso affermare con assoluta certezza che questi sono i mesi in cui il mercato delle console portatili raggiunge il proprio picco di vendite (non a caso i giochi sui Pokémon escono sempre ad inizio primavera….Nintendo ne sa sempre una più del diavolo).

In questo periodo mi trovo costretto a ripetere diverse volte al giorno le differenze sui vari modelli di console e sulle loro caratteristiche tecniche, cercando di indirizzare il cliente profano verso l’ acquisto migliore secondo le sue richieste. Ho dunque pensato bene di scrivere questo articolo proprio per render più informati tutti coloro che guardano da lontani i videogames e, ogni tanto si trovano di fronte a queste situazioni, sperando magari di ripetere questa solfa qualche volta in meno sul lavoro 😀 .

Dunque! Cominciamo con l’ elenco!

Nintendo DS: Facciamola breve! Un’ ottima console che ha fatto successo, ma che ora, dopo i suoi vari restyling, è preferibile accantonare per un suo modello più moderno.

Nintendo DS Lite: Ha un prezzo che si aggira intorno ai 140/150 euro. Offre una retroilluminazione decisamente migliore e delle dimensioni molto più compatte rispetto al suo antenato. Grazie ad un’ apposito vano per le cartucce è possibile utilizzare anche i giochi del GBA (GameBoy Advance). Per i più “birichini”, solo ed esclusivamente a titolo informativo, questo modello permette il funzionamento di tutti i modelli di R4 e simili (se non sepete cos’ è, informatevi, io vi ho già detto troppo…sappiate solo che in Italia la vendita di questo prodotto è illegale da circa un’ anno).

Nintendo DSi: Ha un prezzo che si aggira intorno ai 170 euro. Apparentemente identico al modello Lite, questo DS ha in più 2 fotocemere digitali (una rivolta verso il giocatore e una di fronte ad esso) e un browser internet integrato, che permette di navigare tramite una rete Wi-Fi. Al contrario del modello Lite non permette il funzionamento delle cartucce del GBA, ne il funzionamento delle R4 di prima concezione. Davvero un’ ottima console portatile, ma a mio avviso un pò sprecata per gli utenti più piccoli.

PSP: Ha un prezzo che si aggira intorno ai 160/170 euro. Un piccolo gioiellino di tecnologia. Il design è favoloso ed  é ottima per vedere i film. Purtroppo, dal momento che il DS vende molto di più, non gode di un parco giochi altrettanto vasto e i maggiori successi risultano molto simili ai titoli della “sorella più grande” (PS2)….Ottimi giochi, soprattutto per il tenore grafico, ma dal mio punto di vista un pò fuori argomento per la concezione di gioco dei portatili. I giochi sono concepiti per ragazzi più grandi rispetto al target Nintendo. L’ hardware è molto delicato e non risulta molto adatta ai più piccini.

PSP GO!: …..250 euro circa!!! Totalmente fuori portata per il pubblico più giovane e poco pratico del web. Forse risultero troppo cattivo a riguardo, ma questa console, pur essendo esteticamente imbattibile, è diventata meteora prima ancora di essere matricola. I giochi sono solo ed esclusivamente dowloadabili da Playstation store. Francamente, non vale quello che costa, meglio la vecchia PSP.

Spero di essere stato utile. Non vorrei risultatre troppo di parte, ma a mio avviso la portatile targata Nintendo risulta decisamente più idonea alle richieste di mercato del pubblico italiano.

Matteo “Ganesh” Viola
Fuck totum di un videogame store

<a href=”http://it-it.facebook.com/people/Matteo-Viola/1050904122″ target=”_blank”>Matteo “Ganesh” Viola</a>
Fuck totum di un videogame store
Questa voce è stata pubblicata in Calli sui pollici e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Consigli per gli acquisti…

  1. Marco scrive:

    Sintesi ben fatta. Aggiungerei: il DS lite si trova anche in offerte sui 100 euro, perché a fine anno sarà accantonato per far spazio al DSi 3D.
    Il DSi consente di scaricare da internet diversi programmi e giochi interessanti (flipnote) a basso costo. Salva i programmi e le foto su scheda SD (da acquistare a parte).
    il DSi XL è l’ultimo arrivato, ma non è “nuovo”, è solo un DSi ingrandito per venir incontro a un pubblico adulto dalla vista un po’ stanca (come me) che apprezza schermi più larghi (ma di pari risoluzione). Non compratelo a un bambino.
    DSi 3D sarà il futuro del DS, probabilmente in arrivo in Giappone per Natale, dal prossimo anno anche in Italia. Troppo presto per sapere se sarà un prodotto rivoluzionario con il suo schermo 3D, oppure un ramo secondario, un oggetto arrivato prima che la tecnologia sia pronta.

I commenti sono chiusi.