Drm e creatività

drm

Cinque verticale, tre lettere : l’acronimo più odiato dai videogiocatori. Se state pensando ai DRM avete dato la risposta giusta. Infatti i Digital Rights Management stanno diventando sempre più una vera spina nel fianco dei videogiocatori come sanno benissimo coloro che hanno giocato a Diablo III e all’ultimo Sim City.

Ma mentre la maggior parte dei DRM sono noiosi e procurano danno anche per coloro che hanno comprato il gioco originale, alcuni sviluppatori hanno avuto un approccio più creativo ed efficace per mettere in difficoltà chi ha cercato di piratare i loro giochi.

Ecco alcuni dei più creativi e diabolici DRM mai creati:

In Batman Arkam Asylum, Rocksteady ed Eidos hanno creato un bug che si attivava nelle copie pirata del gioco che faceva morire continuamente il cavaliere oscuro nel cercare di superare un abisso all’interno del manicomio.


ultima 7In Ultima VII: serpent isle
, se il giocatore sbagliava le domande anti pirateria, tutti i personaggi non giocanti recitavano versioni modificate di frasi famose, e tutti gli oggetti nel mondo erano segnati come “Oink”

 

I vecchi giochi di Lucas Art, come The Secret of Monkey Island uscivano con una forma fisica di protezione, sotto forma di ruota che bisognava usare per far partire il gioco

Operation Flashpoint: Coldwar Crisis è uscito con una forma di DRM chiamata “fade” che abbassava la precisione e il danno delle armi utilizzate e allo stesso tempo aumentava la resistenza dei nemici per chi giocava con una copia pirata del gioco.

Serious-Sam-3-BFE-drm-originaleCreoteam, lo sviluppatore di Serious Sam, ha creato un DRM in linea con lo spirito umoristico del gioco inserendo nel gioco un invincibile scorpione gigante che inseguiva continuamente il giocatore qualora si trattasse di una copia pirata

From Software con Dark Souls, quando i giocatori giapponesi trovati online prima del giorno della release ufficiale venivano puniti con l’apparizione di Black Phantom uber-potenziati in modo da rendergli la vita impossibile almeno fino all’avvento del day one.

Morfeus

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Drm e creatività

  1. Loco scrive:

    Il DRM in Dark Souls: come se servisse realmente potenziare ulteriormente i nemici per farti chiudere la partita… 😀

I commenti sono chiusi.