Facebook da Oculus VR: quanto costa la baracca?

oculus riftFacebook è andata a farsi un giro nella sede che sforna il prototipo dell’Oculus Rift, si è seduta al tavolino da caffè ed elegantemente, ha esibito una valigetta chiedendo “Quanto costa la baracca?“.


Parliamo di Mark Zuckerberg, il Signor Facebook, che ha deciso di acquisire l’azienda Oculus VR per una somma che si aggira sui 2 miliardi di dollari.

Cosa fa e chi è Oculus VR?

Questa azienda nasce online, attraverso il sito internet più famoso e grande per trovare fondi: kickstarter. Su questo sito proponi la tua idea, e se trovi qualcuno che crede in te e vuole finanziarla, eccoti arrivare fondi da persone sconosciute per alimentare il tuo progetto: si può definire una validissima alternativa alle banche.
L’Oculus Rift è stata la proposta dell’azienda su questo sito: un visore da porre sul viso, in grado di trasportarci in una realtà virtuale di tutto rispetto. E’ stato sviluppato un prototipo in questi anni che è stato anche messo in vendita: su youtube si sprecano i video della gente che impazzisce nell’utilizzo di questo dispositivo.

Torniamo a noi: Facebook ci ha visto lungo e pensando di poter avere sotto mano il futuro dell’intrattenimento, ha ben pensato di acquistare l’azienda per 2 miliardi di dollari. Mossa strategica di tutto rispetto che, tra le altre cose, dimostra come il più famoso social network del mondo sia alla ricerca di qualcosa oltre la sua natura web e sociale e lo ha dimostrato anche l’acquisizione recente di WhatApp.

QUAL’é IL PROBLEMA?

La gente che aveva donato i propri soldi su kickstarter per vedere sviluppata l’idea dell’ Oculus Rift, saputa la notizia dell’acquisizione, vorrebbe indietro i propri soldi donati, sentendosi presi in giro e non appoggiando le dinamiche commerciali di Facebook.

Qui ci sarebbe da ragionare sulla natura di una donazione fatta su Kickstarter che, trattandosi di donazione, non prevede alcun rimborso: signori, non siete finanziatori, ma donatori, ergo nessun ripensamento.

oculus-rift-italia-usoCè chi però ha deciso di prendere un pò per i fondelli la situazione: il Team presente su kickstarter, Frog Fractions 2 sviluppatori di progetti creativi, hanno aggiunto alcuni “goal” alla tabella di raggiungimento denaro donato, inserendo a “2 Billion $ ” il riacquisto di Oculus Rift da Facebook 🙂

Mossa simpatica o meno, questa nuova manovra commerciale da parte di Facebook ha fatto pensare tutti al significato di donazione online e sulla possibilità che, un’azienda avviata e con la giusta idea, possa essere acquisita: tutti hanno un prezzo, figuratevi un’azienda.

Loco

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.