Fifa 14 vs Pes 14: aspettando il calcio d’inizio

pesvsfifa

Italia, paese di poeti, santi e….allenatori (virtuali e non). Dove se non nel nostro paese si può sentire maggiormente l’attesa delle nuove simulazioni calcistiche? Palla al centro, Fifa e Pes anche quest’anno sono pronti a sfidarsi sul campo erboso digitale a colpi di dribbling, tiri ad effetto e grafica sempre più vicina alla realtà  per contendersi il titolo di migliore simulazione calcistica.

Da qualche giorno sono (finalmente) disponibili le demo dei due titoli e dopo averci giocato per qualche ora ho deciso di condividere con voi le prime impressioni e sensazioni che “a pelle” questi due giochi mi hanno trasmesso.

Pesfifaconfrontografica

GRAFICA

Iniziamo dalla cosa che ci colpisce per prima in un videogioco: la grafica. Fifa e Pes presentano una veste grafica davvero sbalorditiva sopratutto a livello di riproduzione dei volti e delle fattezze dei calciatori famosi e non. E’ difficile stabilire quale dei due titoli possa vincere su questo campo. Ma se si dice che la prima impressione è quella che conta e io credo che l’impatto visivo del Fox Engine (creato da Hideo Kojima per il suo prossimo Metal Gear Solid V: The Phantom Pain) è riuscito ad impressionarmi più dell’ottimo motore grafico utilizzato da Electronic Art. Andando avanti di questo passo nei prossimi titoli calcistici si farà fatica a distinguere il calciatore reale dalla sua controparte virtuale. Per quanto riguarda gli stadi e la presentazione iniziale (che di solito dopo la prima partita viene saltata) penso che il titolo Konami presenti un ambiente più vivo e curato nei minimi particolari rispetto alla simulazione di Electronic arts che sotto questo punto di vista ha dei margini di miglioramento.

fifa14menu

MENU’ E INTERFACCE

La cosa che ho odiato di più in Fifa 13 è stato il menù iniziale che a mio parere poteva essere molto più chiaro e fruibile. Con Fifa 14 le cose sotto questo punto di vista sembrano cambiate, e da quello che ho visto nella demo, sia l’interfaccia della scelta delle modalità di gioco che quella del menù di pausa della partita sono molto migliorate rendendo il tutto molto più intuitivo e veloce da individuare. In particolare mi è piaciuta molto l’interfaccia dei cambi che permette di effettuare le sostituzioni in modo semplice e veloce tramite l’interfaccia grafica del menu di Pausa (vedi immagine in alto). L’interfaccia di Pes invece non mi ha molto entusiasmato, i menù del gioco di Konami sono (da sempre) molto essenziali e privi di particolarità ma che tutto sommato fanno il loro dovere.

pesstadio

GAMEPLAY

Veniamo al piatto forte: il gameplay. Il parametro più importante nel giudicare un gioco di calcio è il livello di giocabilità. Su questa caratteristica i team di sviluppo si sono sempre dati battaglia ed è grande argomento di discussione tra i sostenitori dell’uno o dell’altro titolo. E’ da premettere che negli ultimi anni ho sempre preferito Fifa a Pes poiché dal 2008 il titolo Electronic Arts è stato capace di migliorarsi anno dopo anno spodestando Konami dal trono di migliore simulazione calcistica (occupato dalla casa giapponese meritatamente per parecchi anni). Nonostante ciò mi ritengo imparziale nel commento perché sarei molto contento che Pes tornasse al vecchio splendore di un tempo. Provando la demo sono rimasto piacevolmente colpito dalla fluidità di gioco di Pes e dal sistema di collisione che finalmente risulta più realistico (sanando un grande bug delle precedenti edizioni). Ho trovato invece che il sistema di dribbling e finte del titolo Konami sia ancora molto macchinoso e poco intuitivo e che l’intelligenza artificiale dei portieri potrebbe essere migliorata. Fifa negli anni acquista sempre più le caratteristiche di simulazione calcistica abbandonando (quasi del tutto) i tratti caratteristici del gioco arcade. Anche quest’anno non ha fatto eccezione grazie all’introduzione delle nuove caratteristiche sfoggiate da Ea che sono andate a rafforzare un sistema di gioco già consolidato negli scorsi anni.  Ad un primo impatto sembra di avere davanti Fifa13 ma giocandoci si riescono a cogliere i miglioramenti apportati durante quest’anno (ia migliorata, migliori passaggi, gestione del tiro migliorata).

peschampions

IN DEFINITIVA

Paragonare Fifa e Pes è un pò come mettere a confronto Gran turismo e Need For Speed. Il primo punta molto sulla simulazione pura mentre il secondo mantiene alcune caratteristiche del gioco arcade. Dopo la prova delle demo posso dire in definitiva che entrambi i titoli hanno fatto passi in avanti rispetto alle precedenti versioni ed in particolare condivido la scelta di Konami di tralasciare la next gen (Pes 14, infatti, non uscirà per Ps4 ed Xbox one) per quest’anno dedicandosi completamente al miglioramento delle meccaniche di gioco.

E voi cosa ne pensate? Siete Pessari convinti o preferite Fifa? La sfida è aperta, il fischio d’inizio sta per arrivare….

Ricordiamo che l’uscita di  Pes 14 è prevista per il 20 settembre su xbox 360 e ps3 mentre per giocare a Fifa 2014 dovremo aspettare fino al 26 settembre su xbox 360 e ps3 e fino al 29 novembre per giocarci su Ps4 e Xbox One

Scegli da che parte stare, acquista Fifa 14 o Pro Evolution Soccer 2014 scontati

Gaetano “Morfeus” Deleo

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Fifa 14 vs Pes 14: aspettando il calcio d’inizio

  1. Pingback: Fifa 14 vs Pes 14: aspettando il calcio d’inizio | Videogiochi e Console

  2. mauro ferentani scrive:

    sono uno che hà sempre giocato a pes stasera uno mi hà portato il gioco credetemi uno SCHIFO incredibile il peggio pes di sempre una grafica dà cartone animato và anche a scatti vi giuro su me stesso che ci sono rimasto male mà male, nulla a che vedere con internet,vi consiglio prima di comprarlo di vederlo,una grafica dà ps 2 l unica cosa sono gli striscioni e la fisica della palla non parliamo del campo sembra pitturato mi rimane fifa non lo ancora visto se è peggio gioco a pes 13 sono deluso al massimo i giocatori animati che schifo e questo è il motore nuovo? schifo schifo schifo

  3. Morfeus scrive:

    Io non sarei così drastico nel giudizio. La grafica è migliorata molto e i volti sono molto somiglianti alle controparti reali (nessuno è ancora arrivato al fotorealismo). Anche nella giocabilità Konami ha fatto passi avanti. Per il verdetto finale lascio la parola al “Pongy”e alla sua recensione.

  4. mariolino scrive:

    pes 11 aveva una grafica fotografica la più bella

  5. Morfeus scrive:

    mi sembra difficile che possa battere il livello grafico del fox engine

  6. pessiano scrive:

    io uso ps 3, pes 11 aveva una grafica bellissima limpida e fotografica , quello che mi fa arrabbiare e tutto quello che si è detto intorno a questo pes14 , anchio quando lo visto ci sono rimasto male credevo che il mio televisore non funzionava un cartone animato il campo sembra un foglio di carta verde, gli omini sembrano disegnati, non giudico la giocabilità perché li ci vuole tempo, non sono come quelli che sono abituati a fifa e che fanno 5 partite non sanno giocare poi dicono che schifo , quelli sono ignoranti e non sono affidabili nel giudizio ,sulla giocabilità a mè è sempre piaciuto, quest anno non sò, però ripeto mi aspettavo una grafica fotografica stile pes11, e telo dice uno che hà sempre giocato a pes perché lo sempre ritenuto il gioco del calcio nonostante i difetti, rispetto a fifa che hò giocato molto con amici, sono deluso, credo che abbiano preso in giro tutti nulla a che vedere con le immagini di internet ,mi meraviglio con chi dice che a una bella grafica , sembra che sti giapponesi vogliono chiudere , senza licenze, senza stadi ,senza acqua, senza maglie originali , senza nomi squadre originali. e và bene allora dico l importante almeno una bella grafica e una buona giocabilità in futuro daranno più contorni, invece mi compare uno SCHIFO di grafica dà VOMITO, bel motore grafico. un consiglio diano anche i diritti della Champions League a fifa così hanno fatto bingo.

  7. Morfeus scrive:

    al di là della grafica sulla quale si può discutere a lungo io credo che Pes abbia bisogno di ritrovare la sua giocabilità di un tempo. Mi ricordo che quando uscirono i primi pro evolution soccer non avevano nè le licenze ufficiali (Vi ricordate Riggio? ) nè una grafica particolarmente bella ma aveva una giocabilità straordinaria. Spero che per le prossime edizioni Konami riesca a trovare la formula di un tempo e a ridarci un Pes degno di quel nome (i passi avanti in questi ultimi anni si sono visti). Io aspetto con ansia la recensione del nostro Pongy.

  8. giovanni scrive:

    la sola mia parola è secondo me la migliore grafica e tutto il resto ce ne ha di più Fifa 14

I commenti sono chiusi.