Gta V: Rockstar risponde alle domande dei fan

gta5giocatore

Scrivo questo articolo con la mascella ancora slogata per effetto del video di gameplay pubblicato lo scorso 9 luglio (ne è rimasto colpito anche Kojima, il creatore di Metal Gear Solid). I ragazzi di Rockstar sono dei veri maestri nel far salire l’hype centellinando le informazioni sul loro nuovo titolo a piccole gocce che milioni di fan attendono come pioggia nel deserto. Questa volta approfondiamo la nostra conoscenza di Gta V attraverso le risposte che gli sviluppatori hanno dato alle domande/curiosità dei gamer.

gta5immagine

I PERSONAGGI

Domanda: Sarà possibile cambiare personaggio? Avremo Trevor, Michael, Franklin, ma mi chiedo: potremo giocare con tutti e tre? E ciascuno avrà le proprie missioni?

Rockstar risponde: Michael, Franklin e Trevor avranno le loro vite separate e il proprio gruppo di amici e conoscenze, e persino un modo diverso di impiegare il loro tempo libero. Quando non siete in una missione potrete passare da un personaggio all’altro in tempo reale ed entrare nelle loro vite per scoprire cosa stanno facendo. E siccome ognuno ha i propri programmi e impegni, non saprete mai cosa staranno facendo in quel preciso momento – potreste trovarvi a controllare Michael nel bel mezzo di un litigio familiare, interrompere Franklin mentre parla con alcune ragazze o imbattervi in Trevor mentre cerca di aggirare la legge, o qualunque altra cosa questi ragazzi facciano nel loro tempo libero. Come e quando cambiare personaggio al di fuori delle missioni, dipende solo da voi.

Domanda: se gioco nei panni di Trevor, posso scovare ad esempio la posizione di Michael, andarlo a cercare e ucciderlo?

Rockstar risponde:in un mondo aperto i personaggi vivono le loro imprevedibili e personali vite, quindi è comprensibile come non sia sempre facile mettersi sui loro passi nella grande Los Santos o tra i grandi sobborghi che si espandono lungo la sconfinata mappa di gioco, però sì, potrete trovarli. Una volta trovati (o semplicemente averli chiamati per organizzare un incontro), sarete in grado di uscire con loro, infastidirli e anche assaltarli, ma non ucciderli. I personaggi hanno tutti una notevole capacità di recupero e una buona assicurazione sanitaria. Il gioco è studiato per lasciar giocare gli utenti con tutti i personaggi facendo intrecciare le loro storie, quindi una morte permanente non avrebbe assolutamente senso. Se un giocatore è molto determinato, però, può trovare un modo per ferire gravemente un personaggio; nel momento in cui passerete a lui, lo troverete all’ospedale e riprenderete esattamente da lì.

LA MAPPA

Domanda: ho notato che l’edizione speciale di GTA V conterrà una “Cianografia” (blueprint) della mappa. Mi chiedevo se l’edizione standard del gioco avrà anche la mappa tradizionale, che da quanto ricordo c’è sempre stata negli altri capitoli. Il poster sarà incluso nella confezione?

Rockstar risponde: Come in tutti gli altri GTA, abbiamo inserito una mappa del mondo per aiutare i giocatori a navigare per la città. In tutte le versioni di Grand Theft Auto V, il disco sarà accompagnato da una mappa ricca di dettagli: essendo davvero ragguardevoli le dimensioni del mondo di gioco, stavolta abbiamo creato un poster con una mappa su ambo i lati per farcela entrare tutta. La “cianografia” nelle altre edizioni conterrà parecchie altre informazioni e segreti al suo interno.

gta5ammunation

ARMI E VEICOLI

Domanda: potreste dirmi fino a che punto le armi e i veicoli saranno modificabili?

Rockstar risponde: senza scendere troppo nei dettagli, possiamo dirti che entrambe le cose saranno parecchio customizzabili, con una vasta gamma di modifiche sia per gli upgrade delle armi sia per quanto riguarda le auto. Molto presto ne saprete di più.

gta5rapina

Domanda multipla:

  • Rockstar, quanti dischi avrà il gioco su PS3 e Xbox 360? Lo chiedo per sapere quanti dischi devo installare nell’hard disk della mia 360.
  • Ciao Rockstar, come avete detto, GTA V sarà il più grande gioco mai creato da voi, quindi dovrebbe essere grande anche nelle dimensioni. Come pensate di risolvere il problema della limitazione DVD su Xbox 360? Ce ne sarà più di uno?
  • Se installiamo GTA V su Xbox 360, dobbiamo inserire l’altro disco o no?

Rockstar risponde: Grand Theft Auto V è il più grande e ambizioso gioco che abbiamo mai creato e sfrutta tutto il potenziale di calcolo delle console attualmente in commercio. Per darvi la migliore esperienza possibile, l’installazione sarà obbligatoria sia su PS3, sia su Xbox 360. Sulla console Microsoft GTA V avrà due dischi: il primo sarà utilizzato per l’installazione obbligatoria, mentre il secondo serve per giocare. Dopo l’installazione, potrete godervi Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online senza cambiare disco. Gli utenti Xbox 360 avranno bisogno di un hard disk o di un dispositivo esterno USB di 16 GB, con almeno 8 giga di spazio liberi. Se usate un USB flash drive, deve trattarsi almeno di una USB 2.0 e avere una velocità minima di lettura di 15mb/s. Su PS3 invece l’installazione è automatica una volta avviato il titolo.

Domanda multipla:

  • Sono curioso di sapere se avete intenzione di far uscire GTA V anche su PC
  • Sicuramente ve lo avranno già chiesto: GTA V arriverà anche per le console di prossima generazione?

LE ALTRE VERSIONI….

Rockstar Risponde : le uniche versioni del gioco che abbiamo annunciato sono quelle per Xbox 360 e PlayStation 3, che arriveranno il 17 settembre in contemporanea in tutto il mondo. Non abbiamo nulla da dire su versioni PC e next-gen, al momento, e siamo completamente concentrati per offrirvi la migliore esperienza di gioco sulle console attualmente presenti sul mercato.

IL MULTIPLAYER

gtaonline

Domanda: Quando avremo informazioni sulla modalità multiplayer?

Rockstar risponde: aspettatevi dei dettagli prossimamente. La modalità si chiama Grand Theft Auto Online e non vediamo l’ora di svelarvela quanto prima, durante questa estate.

Domanda: Un multiplayer come si deve, giocato in modo pulito e per divertirsi, al giorno d’oggi è piuttosto difficile da trovare. Ogni volta che entro in una partita, c’è sempre qualche deficiente che modda qualcosa, hackera o bara, rovinando così il gioco degli altri. Non posso buttarlo fuori fin quando tutti i giocatori non hanno finito di votare. Fate qualcosa per evitare tutto ciò su GTA V, Rockstar!

Rockstar Risponde: fin da quando è uscito Grand Theft Auto IV abbiamo continuato a integrare nuovi e più efficaci metodi per prevenire e arginare gli imbrogli nei nostri giochi. Sebbene non abbiamo ancora rivelato i dettagli per le contromisure anti-cheating, possiamo tranquillizzarvi dicendovi che la nostra concentrazione per evitare le pratiche scorrette è altissima, e che abbiamo tutta l’intenzione di creare la migliore esperienza online possibile. Ci saranno sempre persone che avranno voglia di barare, ma noi faremo del nostro meglio per fermarli. Il nostro pieno supporto fa parte del pacchetto.

Che dire…. Rockstar ancora una volta ci ha voluto dare altri piccoli pezzi del puzzle che man mano si sta componendo. Per ora la parte più misteriosa (nonchè molto interessante) rimane il comparto online. Come avranno affrontato questa sfida gli sviluppatori? Il multiplayer di Gta IV non era certo irresistibile ma ne è passato di tempo da allora….  Certo è che se hanno sfruttato al meglio l’enormità di questo titolo anche online siamo di fronte al capo lavoro assoluto di questa generazione.  Non ci resta che continuare il conto alla rovescia che ci separa dal 17 settembre.

Gaetano “Morfeus” Deleo

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Gta V: Rockstar risponde alle domande dei fan

  1. Matteo Bellomo scrive:

    “News” per modo di dire… Sono tutte cose che si sanno già da settimane… E poi è stato tradotto con Google Translator… Lasciamo perdere.

  2. dario celeste scrive:

    dove posso trovare gta sanandreas parte 1 dove big smoke e calvo e sweet a un zuccotto nero?e dove posso trovare gta 5 dove costa pochissimo?

  3. It’s fantastic that you are getting ideas from this
    article as well as from our argument made at this place.

  4. alex scrive:

    Sale io avevo un xbox 360 con gta poi o komprato xbox one enon mi da piu il mio personaggio oline come posso risolvere

I commenti sono chiusi.