Kirby e la stoffa dell’eroe

Kirby e la stoffa dell’eroe è il videogioco più atteso dai fans del pupazzetto rosa e finalmente è arrivato anche qui in Europa da Nintendo che ha rilasciato un’ intervista interessante fatta coi creatori del videogioco che non sono altro che i ragazzi di Good-Feel Co., Ltd. e in più le menti che partorirono questo personaggio che gli diedero forma e sonorità negli anni ’90 ovvero i signori di HAL Laboratory, Inc. I ragazzi di Good-Feel sono stati già chiamati dalla grande N per un paio di altri videogiochi in passato e magari qualcuno ricorderà che sono La Scatola delle Fiabe che è un’ avventura rompicapo rilasciata come titolo Nintendo DSiWare nel giugno 2010 per 500 punti Nintendo DSi e Wario Land: The Shake Dimension che è un gioco d’ azione rilasciato per la console Wii nel settembre 2008. Durante lo sviluppo del videogioco hanno partecipato quasi 70 persone facente parte del gruppo Good-Feel che programmavano e giocavano assiduamente al videogioco e traevano soluzioni e idee per migliorare il contesto. Inizialmente il game si chiamava Fluff’s Epic Yarn per il discorso che all’ inizio Kirby non era stato pensato per un probabile inserimento nel videogioco, infatti dopo tre mesi di sviluppo incominciarono ad avere problemi di inventiva. Avevano comprato ogni tipo di stoffa e messa su di un grosso tavolo per capire cosa si poteva fare e le fotografavano per poterci trovare qualche soluzione al caso.

L’ idea di utilizzare un mondo fatto interamente di stoffe è venuta a Madoka Yamauchi, direttore di Wario Land: The Shake Dimension che è la responsabile della Sezione Progettazione di Good-Feel. Dopo questo periodo di stallo creativo si presento Nintendo e salvarono il loro progetto. Gli chiesero di adattare il mondo da loro creato con un personaggio somigliante al loro e inserirono Kirby tra la stoffa. Fluff era un personaggio di stoffa tondo con gli occhietti belli belli e quelli di Nintendo videro delle somiglianze con il loro Kirby e da li incominciarono a collaborare i ragazzi di Good-Feel e con i signorotti di HAL Laboratory per trovare il giusto connubio per un nuovo videogioco. Adesso Kirby non ingoia ne si gonfia per svolazzare ma usa le sue abilità della stoffa per picchiare i cattivoni. Di esperimenti se n’ erano fatti davvero tanti ed inserire più o meno cattivoni non era la soluzione al divertimento, ma piuttosto trovarono una alternativa interessante che era la trasformazione del personaggio in vari oggetti e animali, capaci di adattarsi al livello da superare. Prima magari era soltanto semplice gonfiarsi ed arrivare a fine schermo lentamente, adesso con l’ uso delle trasformazioni sarà più gratificante e divertente superare ostacoli. Ufo, sottomarino, paracadute, treno, razzo, robot gigante, delfino e una nota musicale saranno le vostre armi principali per poter superare le avversità del mondo di tessuto.

Non esistono ” Game Over ” in questo gioco ma la difficoltà sarà quella di collezionare perline durante l’ avventura di Kirby, per poterli scambiare con altri oggetti oppure giocare livelli nascosti. Se venite toccati da un cattivone, tutte le perline che avrete raccolto cadranno e si sparpaglieranno dappertutto e dovrete raccoglierle tutte, ma sarebbe comunque meglio non farle cadere. Questo videogioco si può inserire tra i videogiochi dove anche un fanciullo alle prime armi si può divertire e il più fanatico dei platform 2D che deve vincere e sbloccare tutto in meno tempo possibile. Quando Nintendo interpello i signorotti di HAL Laboratory per collaborare al progetto di Kirby con i ragazzi di Good-Feel Co. furono contenti che il loro brand venisse ripreso e incominciarono a dare forma al videogioco insieme. Anche gli sviluppatori di HAL Laboratory vissero un’ esperienza analoga a quella dei loro nuovi collaboratori quando crearono Pokémon Snap. Stavano sviluppando un videogioco capace di fotografare qualcosa in un videogioco, ma le idee erano poche e si trovarono fermi nei loro progetti. Nintendo si presentò nei loro studi e decisero di implementare i pokemon nel loro videogioco e da li nacque Pokémon Snap che è un gioco d’ azione fotografico rilasciato per il sistema Nintendo 64 nel settembre 2000. La partecipazione alle musiche è stata molto difficile per via dei tempi stretti e del problema insorto riguardo al fatto che i suoni dovessero essere tutti ovattati. Il theme di Kirby è nella mente di tutti i fans, ma rendere la sensazione di morbido è stata un’ impresa per tutti gli specialisti del settore. Fortuna vuole che inizialmente il produttore dei suoni di Good-Feel avesse già creato delle basi per il mondo di Fluff , importarono le basi per fare quelle di Kirby. La prima parte dei suoni nei livelli vennero fatte dal team di Good-Feel e il restante finale da quelli di HAL Laboratory. Si presero dei suono come il basso o l’ ukulele e si componevano su una pianola per ricreare dei pezzi divertenti per poi trasportarli sul computer per il videogioco. L’ esperienza di gioco accresce anche con la possibilità di giocare in due sullo stesso schermo a Kirby e la stoffa dell’eroe. In Giappone è uscito un servizio video chiamato Wii No Ma che è all’interno dei Canali Wii Dall’inizio di settembre 2010 sono disponibili 100 episodi di Kirby: right back at ya! e spero che anche qui da noi arrivi qualcosa per noi fans.

Forty è già pronto con il gomitolo di lana a sconfiggere tutti i cattivoni che gli si presentano sulla strada e guai a voi se vi mettete contro perchè vi sfilo tutti. 😀

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Play Today e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.