La ragazza che stava dietro al rompicapo di Portal

Swift KimPer chi avrà giocato qualche anno fa a quel bel puzzlegame della Valve, saprà di cosa sto parlando. Kim Swift è una ragazza che ha fatto molta strada prima di arrivare al suo progetto della vita, il Narbacular Drop. Il suo nuovo lavoro lo sta facendo con un team di sviluppo d’ eccezione negli studi di Airtight Games, ma partiamo prima dalla sua formazione. Sin dal liceo aveva quasta voglia di programmare e sapeva già cosa voleva realizzare coi videogiochi. La sua prima vera formazione la fece alla DigiPen. Il corso prevedeva una buona conoscenza delle basi matematiche e scientifiche per poter programmare giochi in stile RTIS (Real Time Interactive Simulation). asciiMiss Swift aveva soltanto studiato qualcosa a livello di C++, niente più, ma riuscendo ad entrare alla DigiPen con l’ obbiettivo di creare un videogioco all’ anno, sotto le basi acquisite durante lo studio, credeva bene al suo futuro. Lo scopo del primo anno era il videogioco testuale, al secondo un gioco 2D, al terzo richiedeva networking e 3D, mentre al quarto anche lo sviluppo della fisica. Proprio un gioco testuale?!? Già il gruppo di persone di allora è quello di oggi di Portal e i ragazzi erano infatti Jeep Barnett e Garret Rickey. Il gioco tanto ardito era Invasion Squad XIV che si basa sugli strategici a turni ed ovviamente condito di illustrazioni in ASCII Art. Scopo del gioco è controllare una nave spaziale e mandare delle unità in perlustrazione su delle aree per poi distruggere tutto col cannone a ioni.

zorkNella realizzazione del videogioco in 2D, Kim col suo gruppo di compagni di classe, ha dovuto giocare a Zork. Siccome bisognava imparare il più possibile per poi preparare un motore grafico da zero, giocare a questo videogioco serviva ad utilizzare le Direct3D. Poi un’ estate portò una bella insolazione ai ragazzi, infatti vollero unire le proprie idee e creare il Narbacular Drop. L’ idea fu di utilizzare lo studio di Dave dei portali per creare un videogioco in stile puzzlegame dove potevi guardare attraverso a queste ” aperture “. Come fondale si era pensato di utilizzare dei pesci, ma poi si sa come andarono le cose, infatti si utilizzò la Lava Turtles. Una cosa che dispiace davvero tanto a Kim ancora oggi è che non esistano ancora nella vita reale i portali, ma almeno nessuno soffrirà del motion sickness. 😀

Finalmente arrivò il giorno tanto atteso e quello che ha incoronato la partecipazione al progetto della vita, ovvero entrare in Valve. In quel periodo Kim stava cercando lavoro ed infatti era già alle prese con colloqui alla Crystal Dynamics, ma la storia è andata diversamente.narbacular drop Alla fiera della DiGiPen si presento Robin Walker che diede un po’ di dritte sul loro videogioco e lasciandogli un bel bigliettino da visita della Valve. L’ anno dopo sarebbero andati allo Student Showcase col videogame ottimizzato e con i consigli della Valve, riuscirono a portare anche tanta gente all’ evento. Quel giorno arrivò anche Gabe Newell a vedere il gioco e gli fecero la proposta più bella che potessero volere, ovvero poter utilizzare il Source di Valve per realizzare il loro videogame. Contratto firmato, i ragazzi avevano un lavoro che era il sogno della vita. SwiftIncominciarono a imparare e capire quanto era importante giocare al proprio game ed evolvere le situazione per poter andare avanti nella programmazione. Si aggiunse un mentore per creare il seguito della loro ultima fatica ed entrò con loro anche Eric Wolpaw. L’ osservare i giocatori che testano le tue creazioni, fanno intuire tante migliorie e realizzare Portal è stato così. L ‘intuito ed il divertimento devono essere alla base dei videogiochi di Kim.

Forty passa la sua vita a giocare e sognare come Kim il futuro dei videogiochi basati sul divertimento puro e voi restate su VG-Factor tutti i giorni della settimana per imparare dal mondo dei videogiochi 😉

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Play Today e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.