La promessa di sfidare il destino con Final Fantasy XIII

FFXIII_LOGO

L’ attesa è stata estenuante, il risultato si prevede come sempre magnifico, ma gli autori di questo videogame cosa possono dirci a riguardo di un sequel che si ripete da ormai una vita e che rimane sempre in vetta alle vendite e nei cuori dei videogiocatori.

FFXIII_Avatar8_100x100 A gennaio, il direttore Motomu Toriyama, apriva il suo discoso con un saluto a tutti i gamers europei e confermava l’ uscita sul nostro territorio. Le scuse sono state tante, partendo dalla lunga attesa, fino al loro onorato riposo di capodanno. Il lavoro europeo è stato seguito in contemporanea a quello giapponese, al fine di non perdersi nessun particolare. I sondaggi da loro eseguiti durante l’ anno scorso, sono sempre risultati in crescita per poter deliziare tutti gli appassionati della serie ” infinita “. Uno dei lavori più difficili ma gratificanti, è sicuramente quello di aver apportato le espressioni facciali sui singoli personaggi, che è alla base di tutte le emozioni umane. Ovviamente anche il labbiale è sincronizzato con l’audio inglese, per poter rendere il più realistico possibile l’ esperianza di gioco. Altra nota di spicco sarà il nuovo sistema strategico di battaglia di FFXIII: il cambio di Optimum. Come qualcuno saprà già, questo sistema aggiunge elementi di azione in tempo reale alle battaglie, così da coinvolgere lo stile dei gochi di ruolo in vere azioni sul campo.

FFXIII_Avatar7_100x100 Da li a poco, alla fine di gennaio arrivò la prima vera notizia bomba che fece gioire tutti i fans ovvero: FINAL FANTASY XIII LIMITED COLLECTOR’S EDITION. Con questa news, si poteva sapere che sarebbe uscito ufficialmente su PlayStation3 e Xbox 360 il 9 marzo 2010 con in più la possibilità di prenotare la versione dei collezionisti. Passa qualche settimana e un’ altra bomba che io sinceramente mi sarei aspettato, ma non così grossa ed infatti Square Enix RIVELA I BUNDLE DI FINAL FANTASY XIII PER Xbox 360! Per chi prenoterà questo scatolone, avrà diritto a ricevere il coperchio anteriore Xbox 360 in edizione limitata disegnato da Tetsuya Nomura, il leggendario character designer. Esistono due versine di bundle per Xbox 360 che solo la Elite e la ” Edizione Speciale “. Il bundle Elite comprende un disco rigido nero da 120 GB, un controller wireless e una copia di FINAL FANTASY XIII, mentre l’ Edizione Speciale comprende un disco rigido da 250 GB con la scritta FINAL FANTASY XIII in rilievo, due controller wireless, una copia di FINAL FANTASY XIII ed esclusivi contenuti scaricabili per l’ avatar, tra cui un completo di Rosch, un completo di Nabaat e un chocobo. Anche Larry Sparks, vice presidente marchi per le regioni PAL di Square Enix Ltd. ha detto la sua riguardo questa politica di vendita, ma è sicuramente per garantire serenità agli acquisti dei fanboys. Sinceramente i prezzi fanno un po’ ragionare sull’ acquisto, ma se per voi Final Fantasy è Final Fantasy, allora… 🙂

FFXIII_Avatar4_100x100Passiamo a quello che hanno detto i veri ” samurai ” di Final Fantasy XIII con la dichiarazione di MOTOMU TORIYAMA in veste di regista. Rivela che le versioni PS3 e Xbox 360 sono ultimate e in queste settimane è stato impegnato in interviste con giornalisti di molti paesi e lo ha colpito molto il clima di questa grande attesa. Girando il mondo ha potuto constatare la velocità della propagazione delle notizie su FFXIII ed ammette che è una cosa impressionante e questo gli ha lasciato delle belle emozioni. Già come se n’ era parlato su Fanbit.it, l’ opinioni dei giocatori cadeva su un aspetto importante ed è riguardo allo sviluppo della storia di FFXIII che finisce col creare un gioco lineare. C’ è da precisare che il mondo di Final Fantasy sarà doppio, ovvero ci sarà Cocoon, il pianeta futuristico denso di aree urbane e tecnologiche e Gran Pulse, pianeta selvaggio e primitivo, popolato da gigantesche creature simili a dei dinosauri. Ammette Mr. Toriyama che le fasi di gioco saranno seguite passo-passo col giocatore per familiarizzare con il sistema di gioco sul pianeta di Cocoon, mentre su Gran Pulse sarà tutta un altra storia perchè il gamer sarà libero di esplorare e quindi senza costrizioni. Inizialmente si è voluto costruire un design per un gioco lineare ma solo fine al fatto che l’ esperianza sia incentrata sul fattore cinematografico per poter immedesimare il player coinvolgendolo senza distrazioni, nella storia dalle tinte drammatiche. L’ idea è un po’ abbandonare lo stile classico JGDR ( gioco di ruolo stile giapponese ) e fonderlo con quello FPS ( sparatutto in prima persona ), per poter far comprendere meglio in nuovo sistema di combattimento ideato ed inserito nel nuovo FFXIII. All’ inizio il videogiocatore sarà in grado di poter provare tutti i ruoli che un personaggio può rivestire in battaglia e che apprenda al meglio la natura tattica del sistema del cambio degli optimum.

FFXIII_Avatar5_100x100Il compositore musicale MASASHI HAMAUZU è talmente giovane che è sempre stato il suo sogno fin da piccolo poter essere lui poter mettere le musiche in Final Fantasy, tanto che oggi è terrorizzato ma eccitatissimo per aver partecipato a questo indimenticabile lavoro. Fortuna vuole che appena ebbe il lavoro confermato, tolse la paura intorno a se e riacquistò fiducia. Entrando in contatto con la narrativa e il sistema di gioco, Masashi è riuscito a trasmettere passione, motivazione e la giusta quantità di tensione che Final Fantasy sa dare. Ogni scena è stata pensata ed elaborata per poter dare sfogo alla più grande varietà di generi e contaminazioni musicali che si potesse desiderare. YOICHI KUBO, il responsabile della pianificazione degli sfondi, assicura che questo Final Fantasy sarà quello che riscriverà il mondo dei giochi di ruolo. Il Sig. Kubo arricura che hanno fatto miriadi di test per poter ben gestire le sessioni di combattimento, senza lasciare nulla al caso. Lo scopo era mantenere alto il livello di tensione per tutto il gioco, lavorando sui dati di set-up si poteva annullare completamente le letture multiple del disco, una volta entrati in un’area. Ottimizzando il tutto, dai colori dei fondali al contrasto delle ambientazioni, sono riusciti a non trasmettesse quel dinamismo che avrebbe infastidito il giocatore. “ Nel momento in cui tutti i dati, la storia, le battaglie, le scene, e gli sfondi dell’avventura sono stati uniti a formare un tutt’uno beh, lasciatemi dire che a quel punto il risultato finale ha oltrepassato di gran lunga le aspettative di tutti noi, i suoi creatori, dando vita al Final Fantasy della nuova generazione.

FFXIII_Avatar3_100x100Ora è il momento di YUJI ABE, grande stratega di FFXIII nonchè CO-RESPONSABILE PIANIFICAZIONE DELLE BATTAGLIE. ” Devo ammettere di essere pressoché certo che il sistema di battaglia, che ho avuto la fortuna di supervisionare, metterà alla prova le menti e le capacità di tanti giocatori! “. Beh, lancia proprio la sfida Mr. Abe agli hardcore gamers. 😀 Pare che il metodo per vincere non sarà solo quella di essere immensamente forte, ma soprattutto abile e capire le situazioni vantaggiose. KIMITOSHI TSUMURA, SUPERVISORE MODELLI DEI PERSONAGGI e delle animazioni in FMV, ammette che ha dedicato più tempo e attenzione alla realizzazione di texture realistiche per creare modelli studiati tenendo conto dei fenomeni che si presentano modificati dalla luce reale, quando si decide di lavorare in HD. YOSHIHIKO OTA, RESPONSABILE TECNICO DEGLI SFONDI, parla delle instabilità riscontrate dai giocatori come le transizioni che precedevano le schermate di battaglia che sono state rivedute e corrette. TAKESHI NOZUE, REGISTA FILMATI IN COMPUTER GRAFICA ringrazia la pazienza e gli sforzi di tutto lo staff per poter consegnare al pubblico finalmente questo videogioco e HIDEO KUBOTA, RESPONSABILE MODELLI DEI PERSONAGGI, che ha curato la realizzazione degli esseri umani e degli oggetti come per gli elementi fantastici quale i mostri. La creatività nasceva dallo studiare e dall’ osservare tutto quello che lo circondava. Ogni personaggio è stato diligentemente e minuziosamente ideato dalla suo sguardo verso gli altri. Rendere naturale il rendering dei capelli e dei peli umani (cioè a finalizzarne la resa grafica), è stato veramente un impresa. Infine, YUSUKE TANAKA, RESPONSABILE ANIMAZIONI DELLE SCENE che ha lavorato a FINAL FANTASY XIII in qualità di regista delle animazioni dei filmati. Nel gioco sarà possibile ammirare ben oltre sei ore di sequenze in FMV che a conti fatti sono come una trilogia cinematografica. Yosuke si aspetta che ogni videogiocatore, dopo aver terminato FFXIII dica: “ Ah, perché le cose più belle finiscono sempre così in fretta? ”. La tecnica adottata per creare i filmati è stato il motion capture ed è stato utilizzato per la maggior parte delle scene, per donare a ogni personaggio un carattere e un’espressività propri, con espressioni facciali, giochi di sguardi e impercettibili movimenti di capelli.

FFXIII_Avatar2_100x100Ancora un po’ di pazienza e arriverà il “ giorno della battaglia contro il destino ”!

Forty ha svelato veramente tutto quello che c’ era da sapere sui gloriosi samurai di Final Fantasy, un altro videogioco che rimarrà nella storia ma anche nei cuori di noi sognatori videoludici 😉

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Play Today e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.