Lan Party Casalingo

ILP1Per chi non è avezzo di queste terminologie (ma se state su questo blog, un pò lo dovete essere) un Lan Party è, sotto un certo aspetto, una forma di aggregazione, una riunione di Nerd o di appassionati che decidono di passare svariate ore a giocare assieme a un titolo multiplayer per computer e/o console. La senzazione che si ha, organizzando un piccolo Lan Party casalingo, è di essere collegati con i propri amici “magicamente”, senza utilizzare internet come mezzo, ma conservando le caratteristiche tipiche che assegna utilizzarlo.

Mettere in piedi un Lan Party in forma pubblica non è per nulla cosa semplice: permessi comunali, la polizia, l’ambulanza, i tavoli, le postazioni, la luce, il riscaldamento di inverno e il contatore che deve reggere la moltitudine di watt succhiati dai computer e relativi aggeggi collegati.

Un Lan Party casalingo invece è un pò più semplice da organizzare e richiede solo la voglia dei partecipanti e dello sfortunato che ospiterà la competizione. Proprio la location è la prima cosa da trovare per iniziare a mettere in piedi le basi affinchè si possa allegramente fraggare.

Una volta una casa valeva un’altra: i computer consumavano poco, le schede video consumavano poco, i monitor un pò di più degli attuali ma tendenzialmente te la cavavi con un consumo a persona di circa 200/300W.

Ora le cose sono diverse. I processori consumano di più, le schede video consumano MOLTO di più, i monitor consumano un filino di meno, e se non consideri almeno 500/600W a persona non ti muovi di molto.

Una volta fare il conteggio dei consumi e sapere se il contatore reggeva era alquanto incerto: i vecchi contatori a volte regalavano più Watt del dovuto e quindi era possibile allacciare molti giocatori in più all’allegra congrega. Ora i contatori nuovi che Enel ha sostituito, sono molto rigidi e appena si sfora di poco il limite imposto, ecco che calano le tenebre nella stanza e partono parole importanti a raffica.

…continua nel pezzo di Venerdì prossimo… 😉

Luca “Loco” LocorotondoLocotek
Computer Assemblati per Videogiocatori con Videogioco GRATIS
Speaker Radiofonico (Loco) su Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lan Party Casalingo

  1. Pingback: Organizzare un Lan Party Casalingo, Spider The Secret of Bryce Manor Iphone, Tigerstyle | FEARMAX

I commenti sono chiusi.