[My Fifty Cent] Gente Stupida = Aziende Ricche

Crash Bandicot, Street fighter 2, silent hill e ora pure Marvel Vs Capcom 2… tutti titoloni che hanno fatto la storia dei videogiochi.

XboxLive (XBLA) e Playstation Network (PSN) ma in primis Nintendo, hanno notato che i vecchi titoli si vendono e parecchio. Con pochi eurI o pochi punti d’acquisto è possibile portarsi a casa capolavori del calibro di Alone in the Dark, Super Street Fighter II Turbo HD Remix, Syphon Filter e Wipeout il tutto rimanendo comodamente seduti sulla propria poltrona arrotolati nella vostra coperta preferita con in mano la carta di credito. Se giro per negozi, vedo spesso titoli PSOne (anche notevoli) lasciati a prendere la muffa in cestoni che tutti snobbano e schifano nonostante i 4,99€ di vendita… e allora io mi faccio domande: perchè online questi titoli mummificati vendono ma non su quegli scaffali che un tempo abbondantemente occupavano?

Mi sono saltate in mente un pò di risposte a tal riguardo, ma a grandi linee le risposte si possono raggruppare in una sola: perchè la gente che acquista è tendenzialmente stupida. Mi spiego. I negozi, i centri commerciali non hanno la necessità e la voglia di investire spazio e tempo (quindi denaro) nell’ allestire bacheche con vetusti giochi per una clientela media che probabilmente conosce solo le console viste in tv. Nel mondo virtuale (mi riferisco all’ online) le aziende hanno un grafico specializzato che sapientemente ti crea una jpg, un’ immagine luminosa, lampeggiante con scritto “COMPRAMI” il tutto a un costo nettamente inferiore del negozio e senza dover mantenere un magazzino nel retrobottega. L’utente medio non sa quello che vuole, ma sono i negozi a dirgli cosa comprare e lo fanno con questi stratagemmi di marketing che attirano l’attenzione e finalizzano l’acquisto: in soldoni, online è più facile far abboccare gli acquirenti.

Qualcuno può dirmi “ma io i titoli vecchi li gioco sul MAME…” e qui torniamo al discorso detto poco sopra: la gente è stupida, non si informa sulle vie alternative perchè è pigra e le aziende così fanno i soldi.

Gente Stupida = Aziende Ricche

Locorotondo Luca
Consulente Informatico Locotek
Speaker Radiofonico (Loco) Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.