Fumito Ueda ci fa sognare con The Last Guardian

Fumito_Ueda1
Sono passati già parecchi anni da quando ICO e Shadow of the Colossus erano videogiochi sulla bocca di tutti e sembravano capolavori senza capire da dove potessero essere usciti, da quale mente sarebbe mai scaturita. Oggi il geniale designer Fumito Ueda ha voluto concedere un intervista su quello che pensa dei suoi lavori e di quello che sta lavorando con tanto orgoglio e fatica. icoFumito ha dichiarato che non si aspettava una così grande accoglienza in occidente, avendo creato un videogioco come ICO che catalogherebbe tra quei games adatti soltanto per il suo pubblico giapponese. Ammette la sua incredulità per via del caso fortuito che questo prodotto sia approdato qui da noi in europa. Un motivo che può aver spinto i gamers a comprare questo titolo può essere dato dal fatto che lui ha studiato arte e la definisce come ” Région d’Être. Da questo è nato tutto, la sua passione ha messo radici in Sony e qui ha sempre lavorato esaltando le sue caratteristiche di valorizzare il prodotto e non di massificarlo. Infatti c’ è una bella differenza tra ” giochi di calcio ” e uno titolo come Shadow of the Colossus. Il prezzo da pagare per essere popolari non sta nella voglia di vendere per il pubblico più grosso, ma in quello che ricerca il dato videogame per le sue peculiarità. Sul progetto di ” The Last Guardian ” ci sono ancora tanti enigmi.colossal Non si è parlato del mondo in cui sarà ambientato TLG perchè non è stato ancora deciso. Per ICO e SOTC abbiamo optato alla sovrapposizione dei concept per via della famigliarità dei mondi ideati. Quello che è sicuro è che non ci sarà nessun personaggio dei lavori precedenti in TLG e sarà ancor più ricco di enigmi e meno combattimenti. Il concetto sarà dinamismo e azioni che si ripercuoteranno in escalation. In motore grafico è una versione rivista dei lavori precedenti, ma con un aggiunta di colpi di scena che vi faranno davvero impressionare. Nulla a che vedere col Wand e del Motion Sensing perché non è la nostra priorità. Per il desing di Torico, avevamo pensato prima a come sarebbe piaciuto che fosse fisicamente e poi quali dimensioni avrebbe avuto. E’ una specie di gatto, ma si era pensato prima ad un cane\cammello che poi è stato cestinato. Il modo che pensa di muovere il personaggio facendogli inseguire oggetti, è una caratteristica che Fumito vuole sperimentare e rendere reale nei suoi games.Torico

” Tiro fuori le idee, traggo le conclusioni e procedo nelle direzioni che mi soddisfano. Sono sempre riuscito a chiudere tutti i miei lavori e venir apprezzato e questo mi gratifica enormemente. Il lavoro che sta dietro The Last Guardian è Top Secret e non voglio svelare nulla di più di quello che si sa a parte che voglio che esca in tutto il mondo. “

Sempre con Forty, lunedì migliore non c’ è per i fan dei videogiochi 😉

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Play Today e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.