Playstation 4 e Firmware 1.7: era ora

WP_20140430_001Ho sempre preferito la macchina di Sony alla controparte Xbox: vuoi per nostalgia, vuoi per optional proposti… ma la faccenda dell’ HDCP non l’ho mai digerita. Fortuna che è arrivato l’aggiornamento 1.7 per Playstation 4.

30 Aprile 2014, esce finalmente e ufficialmente il firmware 1.7 di Playstation 4 che secondo Sony (e anche secondo me) è l’aggiornamento più importante abbiano mai fatto. Aggiunte e modifiche non solo al download di giochi e app, ma anche sullo streaming online e miglioramento del tasto share.

PRECARICAMENTO VIDEOGAMES
playstation-plus-logo
Se cè una cosa che un videogiocatore odia, è l’attesa del dayone del videogioco tanto atteso: Steam ha molto da insegnare su questo aspetto. Dare la possibilità di effettuare il download del videogioco in digitale, solo al giorno dell’uscita sul mercato, significa dover attendere almeno ancora 1 o 2 giorni per poter giocarci (perlomeno… in Italia con le pessime linee a disposizione). Grazie alla possibilità di effettuare un pre-download del contenuto di gioco, il problema non si pone più, permettendovi di scaricare settimane prima il gioco e di farlo partire a mezzanotte e 1 minuto del fatidico giorno di dayone.

STREAMING A 720p
Grazie al suporto nativo di Twitch e Ustream, che permette di trasmettere le partite live ai twitch-logoserver del servizio, avrete da oggi la possibilità di aumentare la qualità video fino a 720p (siate sicuri di avere una buona banda internet in uscita però!).

COMPATIBILITA’ CON CHIAVI E DISCHI USB
Fnalmente la possibilità di salvare foto e filmati direttamente su unità esterne, come chiavette usb e dischi fissi esterni. Questo permetterà anche un’utilizzo migliore della funzionalità di editing video offerte con l’aggiornamento.

DISABILITAZIONE HDCP
hdcp-logo
Bastava farsi un giro su youtube per capire che 3/4 dei gameplay degli utenti provenissero da Xbox: purtroppo da Playstation 3, Sony si porta un fardello fastidioso necessario a proteggere i contenuti digitali, in particolare i film su Blueray. L’HDCP è un sistema di protezione dell’immagine che blocca la possibilità di registrare il segnale video che fuoriesce dalla Play e va alla TV: questo si traduce nell’impossibilità di registrare i propri gameplay utilizzando software e schede esterne, collegate al pc. Da oggi, sarà solo un vecchio ricordo, andando nelle impostazioni di Playstation 4, sarà possibile disabilitare tale blocco (solo per l’esecuzione dei videogiochi).

SHAREfactory
sharefactory-logo
Applicazione scaricabile separatamente (circa 1Gb di download) che vi permetterà di editare, mescolare e migliorare i vostri video di gameplay, e non solo. Si tratta di una vera e propria suite di editing video e condivisione che vi aiuterà a far vedere ai vostri amici di che pasta siete fatti 🙂

 

Si tratta di uno step importante per Playstation 4, che migliora ulteriormente la funzionalità del tasto Share aggiunto sul joypad, confermandone l’importanza e l’utilità. Cè però da chiedersi, perchè mai, modifiche così importanti, non siano state aggiunte al lancio di Playstation 4 a Novembre 2013.

Loco

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.