Profumo di castigo, con Age of Empire 2

Age-of-Empires-2-HD-Edition-Review-2Riprendiamo in mano un classico del 1999 ricostruito per la magnificenza dell’alta definizione, Age of Empire 2 HD Edition che riattiva nella mia memoria ricordi assopiti.

Age of Empire 2 è un videogioco RTS (Strategia in tempo reale) uscito sul mercato nel lontano 1999, prodotto da Microsoft. Diventò subito un titolo da avere che permetteva svariate ore di divertimento sia contro il pc che contro i propri amici online e in lan. Riprogrammato per venire incontro alle necessità delle più recenti risoluzioni video, Age of Empire 2 HD Edition rappresenta oggi l’esempio di come il genere Strategia in tempo reale abbia mutato negli anni, ma l’età non lo abbia per nulla scalfito lasciandolo ad oggi, ancora molto piacevole.

age-of-empires-2-hdIl concetto delle epoche da attivare a proprio piacimento in base alla diponibilità di risorse e alle decisioni tattiche, permettono ad ogni giocatore di intraprendere la propria strada verso la conquista del territorio, senza annoiare e rendendo le partite tutte differenti le une dalle altre: Alto medioevo, Feudale, Castelli e imperiale. Ogni step vi permetterà di sbloccare un edificio o un soldato nuovo, corredato da una serie di potenziamenti anch’essi attivabili a discrezione del giocatore.

Riascoltare dopo così tanti anni (credo ne siano passati almeno 10) i suoni, i rumori e le atmosfere create da Age of empire 2, mi ha fatto venire in mente stupendi ricordi di gioventù…
…come quando la mia mamma mi mise in castigo, staccandomi la tastiera del computer, ma lasciandomi il mouse che, per questo genere di gioco, mi permetteva di giocarci lo stesso senza grossissimi problemi. Ovviamente di nascosto 😀

aoe2-hd-screenSono convinto che il poter riprovare vecchie glorie del passato videoludico aiutino a guardarci indietro e capire che strada abbiamo fatto fino ad oggi, montandoci mentalmente il proprio pensiero se quella intrapresa sia o meno la strada corretta.

Un altro esempio di vecchie glorie rigiocate, lo potete vedere sul nostro canale di youtube con il primo capitolo della saga di Half Life, giocato e scherzosamente commentato da Loco.

Loco

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.