CLICCA QUI PER VEDERE LA VIDEORECENSIONE DI RIFT BETA
Giocando alla beta di Rift, fin da subito mi sono sentito a casa. Ho avuto come l’impressione di aver già visto alcune scene, alcune ambientazioni e alcuni meccanismi di gioco: dopotutto, di MMORPG ne stanno uscendo una valangata uno dopo l’altro e le somiglianze sono spesso ovvie. Tutto ciò che ascolterete qui di seguito è da prendere con le pinze, visto che si tratta di una beta e il gioco ufficiale uscirà sugli scaffali e digital download dall’ 1 Marzo 2011.
Tralasciando i commenti più o meno validi che in rete si sprecano, iniziamo a parlare della beta di Rift, aperta ad alcuni “eletti” dal 25 al 28 Gennaio 2011. Il gioco non richiede particolare potenza grafica, e risulta fluido e piacevole alla vista. Non si vedono scatti e lag anche con molto spazio visibile a schermo.
Audio non perfetto: spesso non si capisce se i colpi di spada siano per voi o per un altro PG a fianco a voi e la mancanza dell’audio ambientale a lungo andare annoia un po’.
Ben fatto il sistema di personalizzazione del vostro PG che viene “forgiato” sulla base di due fazioni principali i Defiant e i Guardians, le 6 razze (Eth, Kelari e Bahmi per Defiant mentre Alti Elfi, Bathosian e Nani per i Guardians) e 4 specializzazioni uguali per qualsiasi combinazione abbiate scelto, tra Mage, Rogue, Warrior e Cleric.
La varietà e la diversità di ogni pg viene data dagli alberi della abilità sviluppabili e selezionabili all’interno del gioco fin dai primi istanti. Questi tre alberi sono espandibili sulla base della specializzazione scelta:
Specializzazione Mage: Archon, Chloromancer, Elementalist, Necromancer, Pyromancer, Stormcaller, Warlock
Specializzazione Rogue: Assassin, Bladedancer, Marksman, Nightblade, Ranger, Riftstalker
Specializzazione Warrior: Champion, Paladin, Paragon, Reaver, Riftblade, Warlord
Specializzazione Cleric: Inquisitor, Justicar, Purifier, Sentinel, Shaman, Warden
I punti da applicare al proprio albero vengono consegnati di livello in livello, e ogni x punti applicati a un dato albero sblocca una nuova abilità utilizzabile in gioco.
Rift vanta di un sistema dinamico di eventi, come un improvviso attacco ad un villaggio che, a detta degli sviluppatori, crea una dinamicità unica nel suo genere.
La storia si basa sulle due fazioni sul pianeta Telara, che si aiutano a vicenda per combattere i Rift, portali dimensionali che permettono l’ingresso ad invasori che vogliono annientare la vita su Telara. Regulos, il Dio drago dell’annientamento cerca di liberare i propri seguaci rinchiusi sotto la terra e sfrutta i Rift per compiere il proprio scopo.
Il sistema di annientamento dei rift è molto semplificato grazie a un raggruppamento dei PG nell’area veloce ed efficace: abbattere un rift non sarà così facile e l’aiuto degli altri giocatori può rivelarsi indispensabile.
Nonostante sia ancora una beta, Rift si dimostra fin da subito ben strutturato andando a raccogliere dai MMORPG già esistenti le peculiarità migliori. Spero vivamente che questo titolo non sia il solito piccolo fuoco che riempie i server i primi mesi di gioco, per poi spegnersi settimana dopo settimana: personalmente, mi piaciuto molto!
Il costo del servizio è di 12,99€ al mese e Rift sarà effettivamente attivo a partire dal 1 Marzo 2011
CLICCA QUI PER VEDERE LA VIDEORECENSIONE DI RIFT BETA
Luca “Loco” Locorotondo – Locotek
Computer Assemblati per Videogiocatori con Videogioco GRATIS
Speaker Radiofonico (Loco) su Fanbit
Seeeeeeeeeeeeeeeeee 13 euro al mese glie li facci ovedere in fotografia.. ma che sfrontatezza.. cioè sono i soldi che si pagano per wow che è un mmorpg più che assodato e di successo questo novellino invece deve ancora mostrarle le potenzialità ma vogliono subito tutti i soldi possibili -.-
Cmq la grafica non mi sembra delle migliori, spero che almeno la meccanica di gioco mi faccia ricrederee spero che non abbiano scopiazzato la solita meccanica dps tank e healer perchè ha veramente rotto le palle!
quella di wow è un’ombra che è innegabile: esisterà sempre. i mondi fantasy alla fine si scopiazzano da soli l’uno dall’altro: cè sempre il warrior, il mago, etc… ci sono sempre le pozioni per il mana, le pozioni per la gli hp…
SI POTREBBE ANDARE AVANTI UNA NOTTATA INTERA!
è inevitabile che alla fine le somiglianze si trovino.
Rift ha inserito la faccenda dei portali (appunto dei rift) che sicuramente danno un tocco alternativo, ma alla fine la minestra è sempre la stessa.
se devo dirla tutta, elogio queste software house che provano a contrastare un gigante come wow.
Saro una mosca bianca ma WOW mi ha rotto le 00 dopo un mesetto.In attesa di guild wars 2 spero rift sia un ottimo motivo per tornare ai MMORPG.
Che brutto tunnel che sono i MMORPG… 😀 Tremendamente graziosi 😀