Recensione di Rift in versione beta

CLICCA QUI PER VEDERE LA VIDEORECENSIONE DI RIFT BETA

Videorecensione Rift beta

Giocando alla beta di Rift, fin da subito mi sono sentito a casa. Ho avuto come l’impressione di aver già visto alcune scene, alcune ambientazioni e alcuni meccanismi di gioco: dopotutto, di MMORPG ne stanno uscendo una valangata uno dopo l’altro e le somiglianze sono spesso ovvie. Tutto ciò che ascolterete qui di seguito è da prendere con le pinze, visto che si tratta di una beta e il gioco ufficiale uscirà sugli scaffali e digital download dall’ 1 Marzo 2011.
Tralasciando i commenti più o meno validi che in rete si sprecano, iniziamo a parlare della beta di Rift, aperta ad alcuni “eletti” dal 25 al 28 Gennaio 2011. Il gioco non richiede particolare potenza grafica, e risulta fluido e piacevole alla vista. Non si vedono scatti e lag anche con molto spazio visibile a schermo.
Audio non perfetto: spesso non si capisce se i colpi di spada siano per voi o per un altro PG a fianco a voi e la mancanza dell’audio ambientale a lungo andare annoia un po’.

Ben fatto il sistema di personalizzazione del vostro PG che viene “forgiato” sulla base di due fazioni principali i Defiant e i Guardians, le 6 razze (Eth, Kelari e Bahmi per Defiant mentre Alti Elfi, Bathosian e Nani per i Guardians) e 4 specializzazioni uguali per qualsiasi combinazione abbiate scelto, tra Mage, Rogue, Warrior e Cleric.
La varietà e la diversità di ogni pg viene data dagli alberi della abilità sviluppabili e selezionabili all’interno del gioco fin dai primi istanti. Questi tre alberi sono espandibili sulla base della specializzazione scelta:

Specializzazione Mage: Archon, Chloromancer, Elementalist, Necromancer, Pyromancer, Stormcaller, Warlock
Specializzazione Rogue: Assassin, Bladedancer, Marksman, Nightblade, Ranger, Riftstalker
Specializzazione Warrior: Champion, Paladin, Paragon, Reaver, Riftblade, Warlord
Specializzazione Cleric: Inquisitor, Justicar, Purifier, Sentinel, Shaman, Warden

I punti da applicare al proprio albero vengono consegnati di livello in livello, e ogni x punti applicati a un dato albero sblocca una nuova abilità utilizzabile in gioco.

Rift vanta di un sistema dinamico di eventi, come un improvviso attacco ad un villaggio che, a detta degli sviluppatori, crea una dinamicità unica nel suo genere.

La storia si basa sulle due fazioni sul pianeta Telara, che si aiutano a vicenda per combattere i Rift, portali dimensionali che permettono l’ingresso ad invasori che vogliono annientare la vita su Telara. Regulos, il Dio drago dell’annientamento cerca di liberare i propri seguaci rinchiusi sotto la terra e sfrutta i Rift per compiere il proprio scopo.

Il sistema di annientamento dei rift è molto semplificato grazie a un raggruppamento dei PG nell’area veloce ed efficace: abbattere un rift non sarà così facile e l’aiuto degli altri giocatori può rivelarsi indispensabile.

Nonostante sia ancora una beta, Rift si dimostra fin da subito ben strutturato andando a raccogliere dai MMORPG già esistenti le peculiarità migliori. Spero vivamente che questo titolo non sia il solito piccolo fuoco che riempie i server i primi mesi di gioco, per poi spegnersi settimana dopo settimana: personalmente, mi piaciuto molto!
Il costo del servizio è di 12,99€ al mese e Rift sarà effettivamente attivo a partire dal 1 Marzo 2011

CLICCA QUI PER VEDERE LA VIDEORECENSIONE DI RIFT BETA

Videorecensione Rift beta

Luca “Loco” LocorotondoLocotek
Computer Assemblati per Videogiocatori con Videogioco GRATIS
Speaker Radiofonico (Loco) su Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Recensione di Rift in versione beta

  1. save scrive:

    Seeeeeeeeeeeeeeeeee 13 euro al mese glie li facci ovedere in fotografia.. ma che sfrontatezza.. cioè sono i soldi che si pagano per wow che è un mmorpg più che assodato e di successo questo novellino invece deve ancora mostrarle le potenzialità ma vogliono subito tutti i soldi possibili -.-

    Cmq la grafica non mi sembra delle migliori, spero che almeno la meccanica di gioco mi faccia ricrederee spero che non abbiano scopiazzato la solita meccanica dps tank e healer perchè ha veramente rotto le palle!

  2. Loco scrive:

    quella di wow è un’ombra che è innegabile: esisterà sempre. i mondi fantasy alla fine si scopiazzano da soli l’uno dall’altro: cè sempre il warrior, il mago, etc… ci sono sempre le pozioni per il mana, le pozioni per la gli hp…

    SI POTREBBE ANDARE AVANTI UNA NOTTATA INTERA!

    è inevitabile che alla fine le somiglianze si trovino.
    Rift ha inserito la faccenda dei portali (appunto dei rift) che sicuramente danno un tocco alternativo, ma alla fine la minestra è sempre la stessa.

    se devo dirla tutta, elogio queste software house che provano a contrastare un gigante come wow.

  3. TIzio scrive:

    Saro una mosca bianca ma WOW mi ha rotto le 00 dopo un mesetto.In attesa di guild wars 2 spero rift sia un ottimo motivo per tornare ai MMORPG.

  4. Forty scrive:

    Che brutto tunnel che sono i MMORPG… 😀 Tremendamente graziosi 😀

I commenti sono chiusi.