Riparare la Sony PSP

sony-psp-2000-slimOramai le abbiamo quasi passate tutte le console della nostra rubrica, sia casalinghe che da “viaggio”. Per quelle portatili mancava, appunto, solo la Sony PSP, console dalle dubbie caratteristiche videoludiche e pratiche, ma che comunque è apprezzata da molti e utilizzata per i più disparati motivi, oltre al gioco.

Come tutto il resto, anche la PSP si può rompere, ma non temete: è possibile ripararla.

Prima di tutto lo schermo LCD: un così bello schermo 16:9 da 4,3″, “attira in modo ossessivo” il pavimento, al punto che prima o poi si crepa il vetro o nel peggiore dei casi è necessario cambiarlo del tutto perchè rimane nero e non si accende più. La caduta può provocare anche la rottura di altri importanti componenti interni, come il lettore UMD, senza il quale è impossibile (se non “taroccandola”) giocare ai vostri videogame. Di meno importanza, ma altrettanto fastidioso, è la possibilità che la bella plastica nera lucida si rompa, creando così delle antiestetiche crepe che in un gioiellino tecnologico, come la PSP, danno davvero noia.

Anche l’usura, senza fargli prendere colpi, fa il suo sporco mestiere: la leva analogica a furia di sterzare bruscamente con i vostri racing game, si rovina al punto da non essere più preciso o non raccogliere più del tutto i movimenti del dito. Ovviamente anche i tasti non sono da meno.

Il lettore UMD può decidere di non leggere più alcuni dischi, anche senza che prenda colpi importanti.

Il mercato delle riparazioni, sostanzialmente, si divide nelle tre grosse versioni commercializzate in questi anni: PSP-1000, PSP-2000 e PSP-3000.

Attualmente, visti i costi di acquisto e la delicatezza della console, è conveniente ripararla in caso delle rotture sopra descritte. Se non sapete dove riparare la vostra console amata, vi consiglio di provare compilando un preventivo di riparazione con questa mail: assistenza@locotek.net, che vi viene a prendere a casa vostra la console e ve la restituisce riparata e funzionante.

Luca “Loco” Locorotondo
Computer su misura, Siti Internet e Assistenza Locotek
Speaker Radiofonico (Loco) su Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

57 risposte a Riparare la Sony PSP

  1. ala scrive:

    la mia psp2000 non riesco a mettere la memoria funziona tutto trane mettere la memoria se qualcuno vuole lo do per 70 euro

  2. jenny scrive:

    salve ho una psp con righe verticali verdi vorrei sapere quanto costa ripararla ?

  3. Mi serve una mano per riparare la psp di mio figlio

  4. Pietro scrive:

    La mia psp non parte e quando la metto a caricare non si accende neanche il led mica mi potreste dire quanto costa riparla o se è da buttare grazie

  5. domenico scrive:

    ho una psp con lo sportellino dell UMD rotto ( il supporto interno mi è rimasto in mano) quanto può costarmi?

  6. Tania scrive:

    Buongiorno. Non mi legge più il gioco nella psp. Può contattarmi

  7. Angela scrive:

    Salve non funziona il tasto X della psp steet tutto il è ok, posso sapere quanto mi può venire a costare la riparazione tutto compreso? Grazie
    evangela70@yahoo.it o su whatsapp al numero 3341666960

I commenti sono chiusi.