Il rumore dei nemici…fa bene

Forse Josè Mourinho, il simpatico allenatore dell’Inter, non ha tutti i torti: il rumore dei nemici fa davvero bene. Anche nel mondo dei videogiochi.

La rivalità, il contrasto tra due parti avverse, financo l’agonismo, a pensarci bene sono fattori che risparmiano parecchio lavoro ai reparti marketing delle varie aziende: se parli di un gioco, finisci per parlare anche dell’altro, del prodotto rivale; se il tal videogioco vanta schiere di aficionados pronti a svenarsi ad ogni nuovo capitolo, ecco che dall’altra parte vi sono altrettanti “tifosi” fieri della loro passione videoludica, come se fosse una fede…e le rispettive tifoserie finiscono per elevare e sublimare il confronto tra i due campioni, con i fiumi di parole (sulla stampa e sui siti specializzati) che ne consegueno. Alcuni esempi? Troppo facile: FIFA 10 e Pro Evolution Soccer 2010; Gran Turismo 5 e Forza Motorsport 3.

Per restare in un ambito caro al simpatico allenatore dell’Inter, la “guerra” tra FIFA e Pro Evolution Soccer va avanti ormai da anni: questa è la rivalità videoludica per eccellenza, soprattutto in un paese come l’Italia, a trazione pallonara. Ogni anno si discute su quale dei due team di sviluppo abbia fatto il lavoro migliore, gli appassionati polemizzano, chiacchierano, si incuriosiscono…e alla fine comprano. Il comprare diventa un atto di fede: ho comprato FIFA invece di PES. Anche il consumatore che, in assenza di una rivalità simile, mai e poi mai si sarebbe sognato di slogarsi i pollici con un videogioco di calcio, finisce nella rete (goal!) e decide di acquistare l’uno o l’altro contendente.

Altra rivalità ormai consolidata è quella tra Gran Turismo 5 e Forza Motorsport 3, con l’aggravante del fatto che, in codesto caso, ci si mette di mezzo anche la guerra delle console: se il primo, infatti, esce per Playstation 3, il secondo è l’alfiere di Xbox 360. Parlare dell’uno significa inevitabilmente parlare anche dell’altro, e se non ci pensa il giornalista ci pensano gli appassionati, che non perdono occasione per esaltare l’uno e affossare l’altro. E l’utente “imparziale”? Come ne esce da questo incontro/scontro? Ve lo dico io: l’utente imparziale finisce con l’interessarsi alla questione, attratto dalla polemica…e compra.

Io sono un videogiocatore anziano, mica il simpatico allenatore dell’Inter, però questa storiella del “rumore dei nemici” mi convince sempre di più…

Ti interessa l’argomento? Ascoltaci venerdì 2 ottobre dalle 21:30 sulle frequenze di RMF.

Sempavor
Fanbit

Informazioni su Sempavor

Gerardo Sempavor, personaggio leggendario della storia del Portogallo. Di proibite origini nobili, Sempavor decise ben presto di abbandonare agi e ricchezze, e si mise in viaggio verso il sud del paese, allora occupato, alla ricerca di avventure e...bottino. Resta impressa nella memoria collettiva la riconquista della città di Evora (1165). Oggi si occupa di videogiochi e buon cibo.
Questa voce è stata pubblicata in SempavorItalia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il rumore dei nemici…fa bene

  1. Loco scrive:

    io ricordo le primissime sfide a uon di paroloni col forty tra lui che adorava il buon Ridge Racer e io che esaltavo il dettagliato Granturismo… ah, bei tempi passati…

I commenti sono chiusi.