La guerra dei prezzi

In principio fu Sony, con l’annuncio dell’uscita sul mercato di Playstation 3 Slim e del conseguente taglio di prezzo (299€) della sua console; seguì a ruota Microsoft (ma se glielo chiedete vi risponderà che “era comunque già programmato“) con il taglio di prezzo al modello Elite della sua Xbox 360. Ora, a quanto pare, potrebbe essere il turno di Nintendo: la Wii, 3 anni dopo il suo ingresso nel mercato console, potrebbe subire un taglio di prezzo intorno al mese di ottobre.

A rivelare al mondo questa stuzzicante indiscrezione è Kotaku, al quale alcuni rivenditori avrebbero inviato dei listini che preannunciano il suddetto taglio di prezzo. Nintendo, ovviamente, si limitata a sottolineare come non sia sua intenzione rispondere a dicerie e speculazioni…la solita commedia, insomma.

Con la crisi sempre viva e il Natale alle porte, quindi, le tre grandi concorrenti del mercato console si apprestano a vivere le stagioni più importanti degli ultimi anni: credetemi, ci attendono un autunno ed un inverno veramente “caldi”.
Io, che sono videogiocatore anziano, di autunni caldi (e di inverni bollenti, o primavere tiepide, o estati medie…) ne ho visti parecchi; ciò non toglie che, questa volta, la situazione sia davvero delicata.

Mentre per la rete i fanboy di Sony e Microsoft già iniziano a scannarsi, forti dei rispettivi tagli di prezzo, la sorniona Nintendo attende tutti al varco; nel frattempo all’orizzonte si profila l’arrivo del progetto Wand di Sony, e del Natal di Microsoft, le risposte dei due colossi dell’intrattenimento al sensore di movimento della Nintendo Wii. Come dire che il taglio di prezzo di PS3 e Xbox 360 è soltanto l’antipasto di quello che ci attende realmente: il taglio di prezzo di Wii e il successivo sbarco di Sony e Microsoft nel mercato rivolto ai casual gamers (Nunchuck, Wand o Natal…alla fin fine di quello si tratta). In quel momento si giocherà la battaglia definitiva, e dei tagli di prezzo di PS3 e Xbox 360 non se ne ricorderà più nessuno…o no?

Ti interessa l’argomento? Ascoltaci venerdì 18 settembre dalle 21:30 sulle frequenze di RMF.

Sempavor
Fanbit

Informazioni su Sempavor

Gerardo Sempavor, personaggio leggendario della storia del Portogallo. Di proibite origini nobili, Sempavor decise ben presto di abbandonare agi e ricchezze, e si mise in viaggio verso il sud del paese, allora occupato, alla ricerca di avventure e...bottino. Resta impressa nella memoria collettiva la riconquista della città di Evora (1165). Oggi si occupa di videogiochi e buon cibo.
Questa voce è stata pubblicata in SempavorItalia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.