Robin Hood italico, che ruba alle software house per dare a…sé stesso

Il 22 settembre uscirà nei negozi Halo 3: ODST Truppe d’Assalto Orbitali (PEGI 16+), espansione stand-alone (utilizzabile cioè anche senza avere l’originale Halo 3), e online son già apparsi dei video nei quali è possibile “godersi” i primi 30 minuti della campagna.

A pubblicare questi video il sito Game-spin: se non temete gli spoiler potete visionare il primo filmato a questo indirizzo.

Sulla rete si sono immediatamente scatenati i commenti, è il poco misterioso mistero dell’origine di questi video è stato presto svelato: sono infatti stati tratti dalla versione pirata del gioco, già disponibile sui circuiti P2P. Major Nelson, uno dei boss del servizio Xbox Live, ha già annunciato su Twitter ban a ripetizione per i pirati colti con le mani nella marmellata…e meno male, soprattutto dopo aver visto le poco edificanti reazioni qui, in Italia.

Per la rete è stato un susseguirsi di commenti come “è un’espansione venduta a prezzo pieno, ladri“, “fanno bene a piratarla“, “l’ho finito in 6 ore, a quel prezzo è una truffa“, eccetera eccetera.

Io, che sono videogiocatore anziano e ormai non mi scandalizzo più di fronte alla faccia tosta dei pirati, eviterò qualsiasi commento sul rapporto qualità/prezzo di Halo 3: ODST Truppe d’Assalto Orbitali, o sul fatto che 15-20 anni fa i prezzi dei videogiochi erano molto simili a quelli odierni; voglio però segnalare un interessante rapporto pubblicato da ESA (Entertainment Software Association), l’ente che organizza l’E3 e gestisce l’ESRB (ente di classificazione e rating USA); in tale rapporto si parla anche di pirateria, e c’è una brutta sorpresa per noi italiani: l’Italia, con il 17,1%, è al primo posto (su 223 paesi) tra le nazioni che scaricano software pirata. Telecom Italia è al primo posto tra i provider che, in qualche modo, “tollerano” la presenza di siti che offrono materiale pirata.

E’ anche grazie a tutti i Robin Hood che rubano alle software house per dare a…sé stessi che la nostra povera Italia ha potuto raggiungere questo invidiabile primato.

Ti interessa l’argomento? Ascoltaci venerdì 11 settembre dalle 21:30 sulle frequenze di RMF.

Sempavor
Fanbit

Informazioni su Sempavor

Gerardo Sempavor, personaggio leggendario della storia del Portogallo. Di proibite origini nobili, Sempavor decise ben presto di abbandonare agi e ricchezze, e si mise in viaggio verso il sud del paese, allora occupato, alla ricerca di avventure e...bottino. Resta impressa nella memoria collettiva la riconquista della città di Evora (1165). Oggi si occupa di videogiochi e buon cibo.
Questa voce è stata pubblicata in SempavorItalia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.