Steam sotto attacco

…si anche lui… anche l’invalicabile Steam sembra essere stato messo a ferro e fuoco. L’inbucabile Valve ha avuto la sua bella dose di realtà, e ora si corre ai ripari con impressa in mente l’immagine di Sony e di qanto gli è successo qualche mese fa.

A essere trafugati, sono sempre i dati personali degli utenti, inclusi i codici di carta di credito criptati (grazie al cielo) che i giocatori utilizzano per effettuare gli acquisti in digital delivery. E’ Gabe Newell a parlare per conto di Valve, descrivendo la tecnica utilizzata dagli hacker per effettuare il colpo:

Sono molto dispiaciuto per l’accaduto e mi scuso per l’inconveniente. I nostri forum di Steam sono stati vittima di defacing lo scorso 6 novembre e ci siamo resi conto, investigando, che l’intrusione si è estesa al di là dei soli forum.

Siamo a conoscenza del fatto che gli intrusi hanno ottenuto accesso ad un database di Steam oltre ai sopraccitati forum. Questo database conteneva informazioni importanti dei nostri utenti, tra cui username, password, storico degli acquisti effettuati, indirizzi email, indirizzi fisici e informazioni criptate sulle carte di credito.

Non abbiamo prove che le informazioni sulle carte di credito siano entrate in possesso degli intrusi. Stiamo ancora investigando su questo.

Non abbiamo neanche prove relative ad un uso illecito delle carte di credito dei nostri utenti finora, ma vi esortiamo a controllare spesso le attività delle vostre carte

Al solito, sarà consigliabile cambiare username e password ai vostri account Steam, sopratutto se utilizzate le stesse credenzali per accedere al forum e al servizio. Non mi interessa citare il gruppo che ha rivendicato l’atto, non voglio fargli pubblicità gratuita, a maggior ragione quando vengo a sapere che è la stampa il tramite per la rivendicazione.

Il programma utilizzato per il forum su Valve è vBulletin, programma fin troppo utilizzato in tutto il mondo per la creazione e gestione di forum che, come avete potuto leggere sopra, è stato il veicolo attraverso il quale accedere al database e grabbare le informazioni riservate.

Ricordate di cambiare abitualmente le vostre credenziali, non solo di Steam o del PSN, ma di qualsiasi altro servizio online che utilizzate perchè nessun sistema è invalicabile.

Luca “Loco” LocorotondoLocotek
Computer Assemblati per Videogiocatori con Videogioco GRATIS
Comprare Online Videogochi Scontati
Speaker Radiofonico (Loco) su Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.