Windows 8 è una catastrofe, Gabe Newell considera il supporto a Linux

Nell’intervista il presidente di Valve avrebbe dichiarato: “Ciò che frena Linux sono i giochi. La gente non comprende appieno quanto la compatibilità dei videogiochi influenzi fortemente la decisione del consumatore ,” e avrebbe poi aggiunto: “Noi vogliamo rendere possibile il funzionamento dei più di 2,500 titoli presenti su Steam anche su Linux. Si tratta di una strategia di sicurezza. Penso infatti che Windows 8 sia una catastrofe per tutti coloro che fanno parte del mondo dei PC. Temo il rischio di perdere collaboratori prestigiosi che potrebbero decidere di abbandonare il mercato, se questo accadesse penso sia meglio prepararsi sin da subito ad ogni eventualità”.

Windows 8

Newell ha poi espresso la sua opinione sulla tecnologia touch, definendola “passeggera”, e affermando che per lui il vero futuro dell’interazione coi computer saranno i bracciali.

“Pensiamo che la tecnologia touch sia qualcosa di passeggero, i mouse e le tastiere hanno continuato a prosperare per 25 anni, ma non penso che i touch screen supereranno la soglia dei 10 anni. Ciò che verrà dopo al contrario durerà sicuramente più di 25 anni.”

“In giro ci sono strane voci. Si parla del comando vocale e di come la lingua sia il miglior sistema collegato al cervello, ma il suo funzionamento diventa complicato quando hai a fianco qualcuno che continua: bla bla bla…per questo dubito che il comando vocale abbia un futuro, credo invece che una tecnologia più fattibile siano i bracciali, che permetteranno l’uso delle tue mani, che sono sempre efficaci.”

Così conclude Gabe Nwell, che pare avere idee e previsioni molto chiare sul futuro della sua azienda e del mercato informatico in generale, staremo a vedere se l’intuito che ha portate Steam al successo sarà ancora una volta all’altezza delle aspettative.

Questa voce è stata pubblicata in Hot on Steam. Contrassegna il permalink.

19 risposte a Windows 8 è una catastrofe, Gabe Newell considera il supporto a Linux

  1. Enrico Santi scrive:

    Finalmente qualcuno che capisce le potenzialità di Linux

  2. Loco scrive:

    che windows 8 non sia il massimo, è ancora presto per dirlo… è vero che ci sono molte anteprime che e parlano soltanto male, ma non è mai facile volersi adattare a qualcosa di nuovo.
    Guardate WinXp->Vista catastrofe Vista->Seven spettacolo, e Seven è un Vista alleggerito….

    Ciò non toglie che è vero: Win8 non sta convincendo per nulla… e la cosa che più mi fa incazzare è che sembra Microsoft non stia tenendo conto di questi commenti…. per ora.

    Steam sotto Linux? sai che non vedo l’ora di avere una macchia da gioco che sia sotto Linuzzo?? Leggera e scattante ^_^

  3. Gunny scrive:

    Ma senti da che pulpito! Paura che il suo impero dei giochi non frutti più abbastanza per il colpa del market di Windows? Voglio vedere che fine farà il suo caro steam sotto Linux! Considerando “l’enorme” stabilità del pinguino, e sopratutto le “poche” distribuzioni presenti, sarà una passeggiata! Ovviamente sono ironico… domanda ma chi c____ ci và a giocare su quella specie di SO?
    Secondo me quel panzone di Newell dovrebbe smetterla di dire stronzate, e pensare di più a completare una volta per tutte la saga di Half Life….

  4. Mattia scrive:

    @Gunny a scuola, ma non solo, mi hanno insegnato che prima di aprir bocca di pensare e poi dire quello che si ha in mente e soprattutto parlare solo se si sa cosa si sta dicendo. Vedo che non tutti hanno chiara la cosa.
    Prima di aprire bocca pensa a quello che stai dicendo e soprattutto documentati!
    Tu definisci instabile il kernel più stabile, versatile e personalizzabile che l’uomo ha sulla faccia della terra(e non escludo che venga usato dalla NASA sui suoi mezzi e quindi sarebbe di tutto il sistema solare xD) . Il kernel linux viene utilizzato dalla maggior parte dei server presenti su internet(gateway, router, firewall, webserver, ecc.), i colossi come google, facebook, twitter, e molti altri utilizzano i kernel Linux per le loro immense infrastrutture, perché infinitamente più stabile e sicuro di windows. Gli stessi enti governativi come FBI, servizi segreti, ecc.. utilizzano distribuzioni Linux per lavorare. Windows è sul mercato solo ed esclusivamente perchè chi va a comprare un computer nel 95% dei casi è ignorante in materia(non in senso offensivo ma nel vero senso della parola) ed il commerciante ovviamente gli vende windows, perchè sono 100€ in più $.$
    Tanto per darti una bella notizia, molto probabilmente l’apparato con cui ti colleghi ad internet(mi riferisco al tuo aggegino con le lucette chiamato dai più ADSL), la tua televisione e quant’altro, gira con kernel Linux.

    Per il fatto delle tante distribuzioni linux presenti, daranno supporto a le principali(es.: ubuntu), proprio come per windows(perchè in caso che tu non lo sapessi non esistono o sono esistiti solo windows 95,98,ME,2000,xp,vista e seven, ma ne esistono molti di più adatti per ambiti tipo server, dispositivi mobili, embedded, ecc..)

    Comunque personalmente ritengo che se ci inizieranno ad essere gli stessi giochi di windows anche per linux, windows perderà rapidamente mercato, perchè una volta che l’utente prova linux senza dover rinunciare a nulla… bhe, non tornerà più indietro! 😀

  5. Loco scrive:

    mi sembra una risposta più che appropriata.
    non voglio fare OsWar (anche perchè io uso Winzoz), ma il discorso di Mattia fila liscio.

  6. Arthy scrive:

    E si hai ragione mattia, spero in un ottimizzazione dei driver velice…..

  7. Luciano scrive:

    Non rispondo al commento di Gunny. Per quanto mi riguarda commenti con solo insulti non motivati potrebbero essere tranquillamente rimossi vista la loro inutilità.

    Io sono un utente linux (senza dual boot, uso solo linux) e sinceramente la mancanza di videogiochi pesa parecchio. Sono fiducioso in questo progetto, ma anch’io ho una perplessita: le DirectX di Windows sono paurosamente avanti rispetto a Linux e Mac OS. Quindi se a fianco del lavoro della Valve non c’è un grosso lavoro per patchare Xorg, ce li sognamo i giochi di win sul nostro pinguino 🙁

  8. Loco scrive:

    Ciao Luciano e benvenuto. Bene che ci sono degli utenti ben educati da entrambe le parti, questa cosa ti fa solo onore.
    Tornando a noi, se non ricordo male Nvidia strizza un pò di più l’occhio a linuzzo, sotto il punto di vista dei driver e openGL potrebbe essere ampliata ulteriormente.
    Un buon TeamFortress titolo di 5 anni fa, non è esoso come richieste, potrebbero iniziare con qualcosa di “soft” per espandersi col tempo a qualcosa di più “hard”.

    magari qualche finanziamento da parte di steam? o da parte di nvidia? <_<

  9. Gunny scrive:

    @Mattia
    Si si certo raccontala a qualcun’altro questa storia. Immagino che da come ne parli tu sia informato nei minimi dettagli. Esperto di sicurezza informatica ai massimi livelli sicuramente…
    Comunque sta di fatto che l’articolo in questione non sta parlando del vostro caro Linux, solo di quel gran furbone di Gabe Newell che non perde attimo a spalare merda su Windows 8. E questo per quale motivo? Ve lo siete mai chiesto per caso?

    @Mattia
    Io utilizzo da sempre Windows non solo per giocare. Ci lavoro anche come programmatore e sono anni che sento lamentele inutili e sciocche su questo SO. Oramai ci ho fatto l’abitudine, ma mi sono sempre chiesto perchè la gente parla a sproposito solo per sentito dire senza sapere un cazzo di niente. Nessuno poi ha parlato di ambienti server, non so per quale motivo ti sei sentito in dovere di replicare al mio commento con quella marea di puttanate (prove ne hai?) che hai citato.

  10. Giampy scrive:

    Di cosa stiamo parlando ?? Cercano di spacciarci un tableb da tavolo per desktop-notebook . Il pregio di Windows 8 è l’essere complicato , macchinoso ,pieno di app inutili , che nulla hanno a che fare col sistema operativo. Se voglio un tablet non compro un desktop , e viceversa . Credo che vogliono prendere due piccioni con una fava ,e cioè utilizare lo stesso sistema sia per i tablet e gli smartphone o simili visto i modesti risultati ottenuti contro Apple. Poi non si capisce a cosa serve il touch screen dal momento che si usa la tastiera e il mouse. Credo che sia una nuova delusione del tipo Vista, tante aspettative per poi passare al Mac mio malgrado, e comunque se resta cosi il mio giudizio è molto sfavorevole , e per quanto mi riguarda rimarrà sugli scafali.

  11. alex scrive:

    a me la cosa più assurda di questo sistema operativo sembra essere l’impossibilità di tenere aperta più di una finestra contemporaneamente, cosa fondamentale per chi con il computer oltre a giocarci ci lavora o ci studia, per mio conto rimarrò con il buon vecchio windows 7 di cui mi sono procurato, proprio per non dover passare a windows 8, una bella licenza retail, così se il mio computer va in palla compro il computer nuovo, cestino la licenza di 8 e mi installo il 7, o meglio ancora mi faccio un bell’assemblato e ciao ciao W8

  12. Nicola scrive:

    Sono d’accordo con Mattia.
    Non sono un utente espertissimo di Linux, ma ad ogni modo volevo dire una cosa sulla varietà dei SO del pinguino: per quanto vari hanno tutti radici comuni che si riducono a 4 o 5 SO (Slackware, Debian, Red Hat…) diciamo che se Nwell volesse puntare ai sistemi più utilizzati di questa categoria, dovrebbe mirare a Debian colpendo tutti i suoi derivati Ubunutu e company, Mint, ecc.
    Quando poi credo che la soluzione unica possa starci. Ovviamente posso essere smentito in questa mia idea.
    Quanto a stabilità invece devo troncarti necessariamente: non esiste sistema più stabile delle distro Linux e la prova si ha semplicemente facendo il confronto sui dual boot… per me la differenza è impressionante.
    Quanto alle fonti degli impieghi di Linux basta dare un occhiata sulle news del sito dell’istituto Majorana, completo di sottofonti dai siti web ufficiali di NASA, governo americano, federal aviation administration, parlamento francese, State-Owned Industrial and Commercial Bank of China, governo cubano, U.S. Postal Service, Garden Grove in California, Google, IBM, Panasonic, Virgin America, Amazon, Peugeot, Wikipedia, New York Stock Exchange, Tommy Hilfiger Watches, Toyota, anche il sistema grazie al quale funziona Sony PS3 è basato su Linux… e potrei continuare all’infinito…

  13. Roger scrive:

    Io ai tempi di Vista riuscii ad abituarmi (per quello che ci si poteva fare), ma per me , Windows 8 è più catastrofico!! Cioè quell’interfaccia metro del cazzo è fastidiosissima… A me piace il menu start !! Ricordiamo che Windows 95 è stato lanciato pubblicizzando il tasto”Avvio” con la fantastica canzone “Start me up ” dei Rolling Stones :Q___

  14. Al scrive:

    Speriamo che aprano al mondo Linux, sarebbe un’ottima cosa. Comunque Newell ha totalmente ragione su W8, fa schifo

  15. pino scrive:

    ma a cosa cazzo serve windows 8?
    si poteva evitare

  16. giorgio64 scrive:

    Windows 8 e le sue mattonelle sono una cagata pazzesca.
    Le cose che gli esseri umani fanno sono col computer sono principalmente di lavorarci.
    La media di chi usa i computer già non ci capiva prima, con le mattonelle ci capisce ancora meno.
    E PENSARE CHE C’E’ MOLTA GENTE CHE HA AVUTO SERIE DIFFICOLTA’ A PASSARE DA XP A WINDOWS 7 !!!!
    FIGURIAMO CON QUELLO SCHIFO DI WINDOWS 8

  17. Denis scrive:

    Installato windows 8 pro 64 bit 4 giorni fà su un pc perfettamente funzionante con w7 64:i73770k,16 gb ram corsaire 2000mhz,msi gtx 660 etc.etc.Risultato?Dopo una tentata installazione di avg internet security il modernissimo so w8 tenta un ripristino x dei problemi di compatibilità….????Operazione che a questa cagata di so non riesce:quindi??W 8 Disinstalla circa 10 Gb di applicazioni e driver installati da me e ritorna come appena installato!!!!Formattato e ripartito con w7!!!!Non parlatemi più di w8,8,1 ,,,,e via dicendo.
    Per forza te lo davano a 30 euro,non vale neanche 30 centesimi.

  18. Tex scrive:

    Cari ragazzi, purtroppo mi sono trovato su un pc in offerta W8 DI CUI avevo già pessime
    notizie, ho provato in tutti i modi a farmi dare W7 MA NIENTE, VI CONFERMO PEGGIO ANCHE DI MILLENIUM E VISTA NON CARICATELO, non esiste che per
    una assegnazione sbagliata di IP mi a fatto dannare giorni, appena mi girano gli zebedei
    disinstallo tutto e metto W7 e continua a perdere la configurazione wireless ogni 3×2.
    POTEVATE FARE TANTE COSE PIU BELLE QUEL GIORNO CARI PROGRAMMATORI DI MICROSOFT MENO CHE CREARE L’ENNESIMA VACCATA.
    GRAZIE e scusate il maiuscolo ma quando ci vuole ci vuole.
    Saluti a tutti

  19. macswiss scrive:

    MAI VISTO UN WINDOWS TANTO INSTABILE, MICROSOFT NEL CORSO DEGLI ANNI NON HA FATTO CHE PEGGIORARE UN SISTEMA OPERATIVO CHE GIà dal suo concepimento si è rivelato un aborto pazzesco; soprattutto la decisione di sparpagliare i famosi file .dll che si sparpagliano da tutte le parti con le istallazioni di migliaia di programmi (anche quelli malfatti) non ha fatto che renderlo ancora più incasinato; persino l’oramai vecchissimo precedente sistema operativo MS-DOS era nettamente più STABILE e soprattutto non ANDAVA MAI IN CRASH (o quasi, comunque al confronto Windows lo faceva 1000 volte di più…)
    SAPETE COSA VI DICO DA CA 20 ANNI CHE UTILIZZO QUESTA PORCHERIA DI WINDOWS? BILL GATES & CO, ANDATE A FFFAANCULOOOOOOOOOOOOOO

I commenti sono chiusi.