Xbox 360 Vs PS3: Blur ( seconda parte )

BLUR_logo 600

YoYo Gamers 🙂 Siamo arrivati alla seconda parte di questo versus che ha bisogno di essere ben elaborato e studiato perchè qui PS3 vuole suonargliele di santa ragione a Xbox 360. Settimana scorsa avevo soltanto messo le immagini di Blur a confronto e anticipato che il frame-rate era identico su entrambe le nostre scatolone. Adesso entriamo sul lato tecnico del videogioco di Activision. 🙂

Partiamo subito dai numeri. La versione di Blur per Xbox 360 occupa 5.4 GB con installazione facoltativa su Hard-Disk, a differenza di quella di PS3 che ne installa per forza 1.21 GB di 6.75 GB totali del videogioco. A livello di audio, Xbox 360 se ne esce col suo solito standard Dolby Digital a 640kbps, mentre PS3 ci aggiunge anche 5.1LPCM, 7.1LPCM e il mitico DTS. Anche se entrambi i videogiochi non superano il DVD9 come capienza, la versione di Sony vota sempre a favore per il supporto Blu-Ray per non perdere una migliore banda passante del suo bel supporto ottico. Per il momento PS3 si porta sicuramente in vantaggio su Xbox 360.

I ragazzi di Bizarre Creations avevano già fatto vedere di che pasta erano fatti col videogioco precedente di automobilismo molto frenetico, ovvero Project Gotham Racing 4, ma con Blur si sono aumentati il parco macchine, gli effetti grafici che spaziano dall’ asfalto al tramonto alle scintille sui muri e quant’ altro. Blur su Xbox 360 gira a 720p con multisampling anti-aliasing a 4x che sarebbe il top che può regalare un videogioco su questa console. Sony si mangia le mani per questa scelta dei filtri perchè il Quincunx è soltanto a 2x. Brutto colpo per PS3 che si porta a spalla col prepotente Xbox 360.

Torniamo a parlare di fluidità. E’ ormai risaputo che abbiamo un mitico 30 FPS su entrambe le console e il v-sync attivato anch’ esso e funziona alla perfezione, ma se vogliamo fare i pignoli, su PS3 c’è un lievissimo tearing nelle situazioni concitate. Sono contento che la versione di PS3 abbia lottato fino all’ ultimo ma Blur di Xbox 360 merita la vittoria.

EnJoy :mrgreen:

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.