Xbox 360 Vs PS3: Fallout: New Vegas

Fallout_New Vegas_logoYeah Gamers 🙂 Oggi è di nuovo arrivata la sfida più odiata e amata del web per le console next-gen di VG-Factor e Forty vuole presentarvi l’ ultimo arrivato di casa Bethesda. Per chi conosce questa software house, avrà giocato a The Elder Scrolls IV: Oblivion e il suo successore Fallout 3. Ai tempi Oblivion girava a 1024×600 mentre Fallout era stato migliorato a 720p nativi con l’anti-aliasing a 2x. Che cosa si saranno inventati i ragazzi di Bethesda per questo Fallout: New Vegas? Che la sfida all’ ultimo pixel abbia inizio! 🙂

Xbox 360 Vs PS3 logoFallout New Vegas Xbox 360 Vs PS3(9)Fallout New Vegas Xbox 360 Vs PS3(8)Fallout New Vegas Xbox 360 Vs PS3(1)

Le nostre belle scatolone che spesso si contendono il predominio del mercato multipiattaforma, offrono al videogiocatore una risoluzione sugli schermi a 720p nativi, ma solo Xbox 360 implementa il filtro anti-aliasing addirittura a 4x, grazie al suo processore grafico Xenos che glielo permette e PS3 resta a guardare senza volerlo attivare. In fatto di framerate la questione è piuttosto bollente. Esistono momenti in cui i caricamenti delle console sembrano interminabili e generano forti problemi di tearing. PS3 in questo caso dovrebbe comportarsi a favore per via del lettore Blu-Ray, invece è il contrario. Si può constatare che esistano attimi in cui la console si impalli per caricare file inficiando il gameplay. Il supporto in DVD di Xbox 360 risulta il più consono e 4.8 GB contro i 9.75 GB di PS3 fanno la differenza. Entrambe le console comunque possono installare oltre 4 GB di file sul disco fisso e PS3 lo deve fare obbligatoriamente, ma le prestazioni risultano sempre migliori su Xbox 360. Primo punto alla scatolona di Microsoft. 🙂

Xbox 360 Vs PS3 logoFallout New Vegas Xbox 360 Vs PS3(7)Fallout New Vegas Xbox 360 Vs PS3(6)Fallout New Vegas Xbox 360 Vs PS3(5)

All’ avvio dello scenario, le console adottano stratagemmi diversi per caricare gli ambienti e PS3 inizialmente sembra la migliore a mantenere 30 FPS stabili contro i 25 FPS di Xbox 360, ma appena si fa qualche passo di troppo vediamo la console di Sony scendere a picco toccando un fondo sbalorditivo di 10\12 FPS contro i rasenti 30 della console di Microsoft. Durante gli scontri a fuoco vediamo che la console Xbox 360 si comporti leggermente meglio di PS3 che ha una media di 28 FPS contro i 24 FPS della controparte. Xbox 360 adotta un sistema che integra il v-sync soltanto quando il framerate è altro e lo disabilita quando è basso, garantendo più frame possibili a discapito dei problemi di tearing che comunque vengono ben mitigati, a differenza di PS3 che non attiva mai il controllo dei frame e rende il videogioco scattoso. Altro punto per Xbox 360 che vuole una vittoria sfolgorante. 🙂

Xbox 360 Vs PS3 logoFallout New Vegas Xbox 360 Vs PS3(4)Fallout New Vegas Xbox 360 Vs PS3(3)Fallout New Vegas Xbox 360 Vs PS3(2)

Esiste un sistema di combattimento il Fallout chiamato VATS che permette di frizzare l’ azione di attacco e ponderare il combattimento concentrandosi sulle casistiche e percentuali di riuscita del colpo assegnato. Notiamo però che esistono texture piuttosto slavate su Xbox 360 come quella del tappeto e del muro di bottiglie dove PS3 vince il confronto, ma quando dobbiamo attaccare o parlare con persone, queste incominceranno a migliorare la qualità delle texture a causa dello shadow filtering che a Xbox 360 non succede e vediamo subito quello che dovremmo notare. Altro difetto che si porta dietro PS3 è il formato dell’ estensione audio che è più voluminoso del gioco stesso! Usando solamente lo standard MP3 a differenza di quello di Xbox 360 che usa l’ XMA che è un clone del WMA, dedica troppo spazio per esempio alle voci, 1.5 GB per X360 contro i 4.9 GB di PS3. PS3 cade veramente in basso con questo confronto se non per alcuni piccoli dettagli e giudico quindi vincitrice di questo scontro titanico Xbox 360. 🙂

Forty non sa perchè ma gli piace accumulare X-Ray a volontà per collezionarli e tenerseli per un futuro come cimeli, ma le radiazioni nel corpo gli faranno uscire presto il terzo occhi dalla fronte se non li userà! 😀

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Xbox 360 Vs PS3: Fallout: New Vegas

  1. lemon scrive:

    e figlio di p*****a chi ha fatto la recensione

  2. Forty scrive:

    Bella Lemon 😀 Non è stato di tuo gradimento? 😀

  3. Loco scrive:

    sembra proprio che la recensione di Fallout New Vegas, non gli sia piaciuta… 🙂

  4. Ugo scrive:

    Grande Forty, altra comparativa interessante, continua così 😉

  5. Forty scrive:

    Bella Ugo 🙂 Fa sempre piacere avere un po’ di sostegno 😉

  6. bongibongi scrive:

    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ma quanto è fanboy e boxaro chi ha fatto sto confronto?? ahahaha ma le immagini non le vedi? a parte l’ultima foto palesemente ritoccata. m1nchi@ sei ridicolo!

  7. Forty scrive:

    M1nchi@ ‘sti Bongi 😀 Ma te ti garba si sempre tanto l’ erba?!? %D Comunque non esiste nulla di modificato col fotoshop, infatti ho messo anche la texture slavata del tappeto per Xbox 360 che li hanno fatto la porcata. Se bisogna fare però il sunto della situazione, Xbox ha le carte in regola per vincere lo scontro diretto, ma se a te piace giocare senta AA, sotto frame e con l’ audio convertito male, sei libero di giocare a questo gioco con la tua PS3, perdente. 😉

  8. Flauro scrive:

    Rispetto prima di tutto… Fabio ma non ho capito se l’audio è migliore sulla ps3 o xbox… Ps3 non ha l’audio migliore di solito??? dato che non deve comprimere per il fatto di avere spazio grazie al blu-ray… poi MP3 può avere una qualità migliore… dipende dal bitrate sempre no??? Cmq pazienta con i bimbominchia 🙂 Grazie e continua così!!!

  9. Forty scrive:

    Bella Flauro 😉 I bimbi sono ovunque 😀 Per quanto riguarda l’ audio, solitamente PS3 regna sui formati rispetto a Xbox 360 che ne ha uno solo, però i file audio sono entrambi standard di base. Xbox ha l’ XMA che è un formato di qualità bassa che occupa davvero poco spazio, mentre PS3 ha gli mp3 che sono già fascia medio\basso ma occupano molto. E’ ottimizzato male lo spazio per PS3 sicuramente.

  10. maxva70 scrive:

    Ottima recensione, complimenti.
    Io nella mia xbox vedo proprio così con quella stessa qualità. (non so se poi dipende anche dal TV che si utilizza…. il mio è un sony 37 100hZ)
    Che parlino quelli che possiedono la PS3 per confermare o meno questa qualità……logicamente un responso obbiettivo e non di parte.

    ciao a tutti

  11. Forty scrive:

    Che gioco hai tirato fuori, spettacolo 😀 Grande Maxva70 😉

  12. tigre scrive:

    Scusate ma sta pagina è sbagliata..io ho giocato sia su ps3 che xbox 360..su ps3 è migliore sia grafica che audio..e poi su xbox 360 ci sono molti più errori di gioco in fallout new vegas:come ad esempio gli aiutanti che si incastrano nei muri,cosa che succede in continuazione mentre su ps3 mai..senza offesa ma chi ha creato sta pagina non mi sembra tanto un genio…

  13. Forty scrive:

    Bella Tigre 🙂 Io ho dato un parere tecnico con cifre che si possono confrontare. Hai giocato allo stesso gioco su console diverse ma su televisori uguali? Già un LCD e un LED sono diversi, ad esempio. In fatto di Bug, Fallout ne ha da vendere 😀

I commenti sono chiusi.