Yotobi, Cicciogamer89 e FaviJ: via che si litiga

youtube-video-tvvecchiaBuongiorno a tutti e ben tornati nella nuova stagione 2014 di testi, firmata VgFactor. Apro le danze parlando di Youtube o meglio, Youtubers conosciuti e famosi, che se la litigano tra di loro: Yotobi, Dellimellow, Cicciogamer89, MikeShowSha, FaviJ e Zeb89.

Inizio con il consigliarvi la nostra pagina Youtube di Fanbit e, se ancora non lo avete fatto, iscrivetevi numerosi così possiamo anche noi litigare, lanciare magie e fare un sacco di altre cose meravigliose.

Proseguo cercando di farvi capire, se siete magari lontani dalle scene video digitali, che cosa sta accadendo in queste settimane.

IL VIDEO QUI SOTTO E’ LA CHIACCHERATA IN RADIO SU FANBIT.IT DOVE PARLIAMO DI QUESTO ARGOMENTO

Personalmente il tutto è partito da Novembre 2013, quando si vede un Yotobi molto scazzato senza carica nè energia, cosa che lo ha sempre contraddistinto dagli altri canali: tale situazione lo ha portato a un ridimensionamento del proprio “format” e alla creazione di Mostarda, una sua nuova idea di video che ci accompagnerà per tutto il 2014. Il 6 Gennaio 2014 esce la prima puntata di questa nuova idea e la rete si divide in due tra chi apprezza e chi no: nella mischia però arriva Dellimellow, altro youtuber che in diversi video, sostanzialmente, accusa Yotobi di aver deliberatamente scopiazzato un suo video recensione, sullo stesso film, utilizzando quindi le sue idee per farne il primo video del suo nuovo format.

Discorso simile per MikeShowSha che a dicembre fa un video sul contest natalizio più interessante del momento: Panettone o Pandoro? Il suo caro (ex)amico Cicciogamer89 ne fa uno anche lui, Mike si sente quindi “scopiazzato” e si apre un nuovo dibattito su chi ha copiato cosa e su chi ha scritto cosa sui rispettivi canali e social network. In questo caso però, la cosa si è ancora più infuocata a seguito di una Live voluta da Cicciogamer89 con MikeShowSha nella speranza di appianare le divergenze (credo), trasformandosi dopo 55 minuti in un continuo insultari e minacciarsi (insulti fra Cicciogamer89 e MikeShowSha).

Finisco la carellata delle buone “Idee Natalizie” con Zeb89 che, a seguito di una scoperta decide di fare un video accusa prima e un video scusa dopo: Zeb89 scopre grazie ad una email del canale di FaviJ, che si tratta di una “marionetta” mossa da un’agenzia di immagine e spettacolo, consigliando quindi di evitare di vedere i video di FaviJ perchè si tratta di uno Youtuber business.

Questi 3 casi li ho voluti portare alla vostra attenzione per esporre un mio personalissimo concetto: Youtube sta (è) esplodendo, negli ultimi anni è bastato avere una telecamera per poter lanciare nell’etere digitale le proprie idee nel modo che riteniamo più proficuo.
Il mio pensiero si vuole focalizzare sulla “voracità” di successo e fama che queste persone vogliono portare a sè: la live tra cicciogamer89 e mikeshowsha ne è la prova fondamentale perchè, quando viene detto che “io sono in grado di farti chiudere il canale” casca tutta la poesia e il motivo che ha portato uno qualsiasi ad essere conosciuto.

Dall’altro lato Dellimellow apre un dibattito perlomeno costruttivo, nel quale si vuole toccare un argomento scottante come il copyright e il diritto di “prendere spunto” online: fa sempre un pò la figura del “quello ha più iscritti di me e sono geloso”, però almeno ha provato a discutere civilmente e con testa.

Il terzo esempio vuole mostrare che alcuni Youtubers non sono lì a caso e per passione ma lo fanno praticamente per lavoro, essendo spinti da “entità” più grosse che fanno quindi girare soldi: Zeb89 dalle prove mostrate nel video, potrebbe anche avere ragione.

Ma, quello che realmente gira per la testa a me è: E ALLORA!? Quale deve essere il motivo per cui, un bel video, se fatto per scopi “commerciali” non deve essere visto? Per quale motivo è necessario accusarsi di aver scopiazzato da un proprio video, quando prima di te la stessa idea l’hanno prodotta in milioni? E perchè, invece di sentirsi offesi, non si è felici di avere uno Youtuber da 400.000 iscritti che prende spunto da un tuo video (10.000 iscritti)?

Con questi video di accusa, chi mette la propria faccia su Youtube per passione, diventa automaticamente un Business Man, perchè vuoi vendicare e difendere una tua idea una tua proprietà che ti ha portato visite e quindi soldi.

Se davvero lo si facesse per semplice passione, non dovreste nemmeno sapere il numero dei vostri iscritti al canale.

Loco

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Yotobi, Cicciogamer89 e FaviJ: via che si litiga

  1. Mattia scrive:

    Finalmente avendo letto queste parole ho riacquisito la speranza, parole sante, é esattamente la tipologia di ragionamento che ho fatto dopo avere notato questo strano comportamento che va di moda adesso in youtube Italia, il problema é che ci sono degli interessi troppo grossi e questa gente sente di dover difendere qualcosa a prescindere. Così gli youtubers, così i loro “seguaci” gente che idolatra queste perdono senza pensare che sono esseri come me te che leggi o scrivi, ogniuno ha la propria individualità, non c e bisogno dell armata di zeb o quella di yotobi, consiglio a questi “soldatini cibernetici”, di impiegare in maniera più individuale il tempo, così magari non vediamo più autobus zeppi di persone ipnotizzate dagli smartphone; non date troppa importanza a tutto questo pensate di più a voi stessi, anziché cercare conflitti o comunque Unioni che poi generano conflitti, cercate la pura unione, usa youtube responsabilmente.

  2. Loco scrive:

    Ciao Mattia. Si, situazione aimè verissima ma che continuerà a lungo su Youtube Italia. Anche ieri sera guardavo un video su Parliamodivideogiochi in cui è necessario spiegare agli utenti come funziona il mondo della comunicazione.
    In ogni caso, se ti fa piacere guardare anche la versione video della puntata in radio che abbiamo fatto, su questo argomento, lo trovi qui
    https://www.youtube.com/watch?v=Yy5em3Yc0Oc&list=PLj8Gtj73kSLH6pNqfPklgjjEy0qp0PEBS

    Loco

  3. Diego vitiello scrive:

    In un video puoi dire il mio nome e poi invitare una persona a fare il video

  4. Loco scrive:

    cosa intendi dire? 🙂

  5. marco scrive:

    Madonna sempre ha litigare voi youtuber ;ecco per cosa litigate:voi avete sempre le stesse idee in mente non le cambiate mai ,poi chiedetevi appena aperto il canale comeravate e adesso guardatevi litigando per delle cazzate.Guardate io ho seguito molti youtuber tra qui cicciogamer 89, favij,yotobi,i termosifoni e the mark1.erevate tutti allegri e adesso guardetevi.Ascoltatemi io devo aprirmi un canale è cio 12 anni non so neanche come fate ad avere la doppia inquadratura voi dovete essere cosi imprevedibili propio come lo saro io, se volete proprio fare cazzate nei video fate come e il mio amico che quando giochiamo per divertirci non come se fosse un lavoro,oppure chiedetevi seee…you tube e stato inventato da itler per scatenare una terza guerra mondiale o per far rimbambire i giovani a tal punto da fargli giocare a nerf come in call of duty queste sono idee imprevidibili e ogni youtuber non deve avere gia una serie di un gioco per fare l’apertura del canale o per chi ce la gia aperto andare avanti.aQuesto e come dovrebbe essere uno youtuber da voi non melo sarei davvero aspettato. Ciaooo=)

  6. gino scrive:

    ancora ?? questi messaggi sono del 2014 ! wow ! misento vecchio ! 2017 passo e chiudo

I commenti sono chiusi.