I Motori di ricerca

I motori di ricerca

Qua la mano,oggi ti presento i motori di ricerca.
Non voglio tediarti spiegandoti cosa sono e a cosa servono,sei un navigatore,mi stai leggendo da un blog ospitato da un giornale on line,figurati se non lo sai.
Piuttosto vorrei spiegarti che essi oltre ad essere utilizzati per cercare le risposte del quiz “chi vuol essere milionario”,sono il mezzo più efficace per farsi conoscere su Internet.
Perchè propongono il prodotto/servizio nel momento più adatto, cioè quando il navigatore lo sta cercando !

Nessuna vetrina,neanche la più bella del più bel negozio in centro potrà mai catturare la tua attenzione come un banner oppure una pagina di un sito che si trovano nella prima pagina di un motore di ricerca,c’è una ragione molto semplice;in quel momento tu stai cercando quel prodotto/servizio,e i fortunati che si troveranno li sono coloro che stai cercando,a quel punto tu spontaneamente farai click !

La “promozione” attraverso i motori di ricerca ha almeno 4 caratteristiche davvero importanti se intendi fare Web marketing, essa è:

Molto targhettizzata;
Relativamente economica;
Coerente con le aspettative del navigatore;
Completante tracciabile e misurabile.

Secondo uno studio effettuato da OTO Research a maggio 2008,i motori di ricerca influenzano gli acquisti di 8 italiani on line su 10,e Google è il miglior consigliere per un acquisto.
Questo significa che l’80% degli italiani che accede a Internet utilizza i motori di ricerca prima di un acquisto e nella maggior parte dei casi sono queste stesse informazioni trovate attraverso di essi ad influenzare in maniera decisiva una scelta d’acquisto.
Vale davvero la pena d’esserci non credi ?

5 Commenti a “I Motori di ricerca”

  • Michele:

    Ok, ma come fare per il posizionamento e roba del genere?

  • Michele arriveranno anche queste informazioni…

  • Michele ha ragione, così è troppo generico. Vabbé che non siamo specialisti…

  • @ Michele & Tonino

    Sono felice per il vostro interesse, tuttavia la maggior parte dei lettori del giornale non sono degli esperti quindi devo usare per forza un linguaggio semplice e comprensibile da tutti.

    Con il passare del tempo i posts diventeranno più tecnici, intanto se avete fretta potete leggere il nostro blog che trovate in firma di ogni mio post.

  • Tonino:

    Sì, ho visto il vostro sito ma non ci sono le info che cerco. Comunque, capisco che voi siate interessati ad un’interazione con il grande pubblico di Varesenews, dove magari ci sono aziende. Tenete però presente che non tutti cercano business. C’è chi cerca solo visibilità ai propri contenuti. Io lascerei ai commenti la semplificazione dei concetti. Voi scrivete, noi facciamo domande, così si crea un interesse più adatto al livello della platea. Alle aziende ci arrivate se riuscite a stabilire un feeling con noi, altrimenti è ben difficile che l’AD di un azienda vi scelga senza che voi riusciate a creare interesse sull’argomento.
    ;-P

Lascia un Commento