I sistemi per apparire nei motori di ricerca

attività di posizionamento sui motori di ricerca

Oggi ti spiegherò quali sono i sistemi per apparire nella serp dei motori di ricerca.

Sono due:

il posizionamento organico;
il pay per click.

Il primo sistema è quello più lungo e impegnativo,con la definizione posizionamento organico s’intende il raggiungimento dei migliori risultati possibili nei motori di ricerca attraverso differenti tecniche e soluzioni,in parte pubbliche ( vedi le istruzioni per webmaster di Google ) in parte imparate realizzando svariati progetti di posizionamento.

Il pay per click è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità on line, che nel caso specifico dei motori di ricerca,consiste nell’esposizione di banner testuali nella serp, a fronte della ricerca eseguita da un navigatore per una determinata parola chiave.

Quest’ultimo sistema si differenzia dal posizionamento organico perchè attraverso di esso è possibile ottenere visibilità sui motori di ricerca in tempi brevissimi e con investimenti mirati.I principali motori di ricerca affiancano questi banner ai risultati organici,l’inserzionista deve preoccuparsi esclusivamente di scegliere le parole chiavi a fronte delle quali verranno pubblicati i suoi annunci,attività che tuttavia non è affatto banale come potrebbe sembrarti.

Gli investimenti per le attività di posizionamento nei risultati organici sostenuti dalle aziende sono decisamente inferiori rispetto a quelli per il search advertising,tuttavia è statisticamente provato che il 75% del traffico di un sito Web arriva dai risultati organici.

Hai due sistemi di posizionamento si accostano due definizioni:

SEO [ acronimo di search engine optimization ] che comprende tutte le attività messe in atto da un professionista dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito tra i risultati organici.

SEM [ acronimo di search engine marketing ] che indica l’insieme delle attività di Web marketing svolte per incrementare la visibilità sui motori di ricerca attraverso sistemi a pagamento,siano essi per click piuttosto che altri,e di cui ti parlerò in questo blog nei prossimi giorni.

Lascia un Commento