A.I.D.A le regole di Web Marketing per le tue landing page
La pagina di destinazione di una campagna Adwords oppure quella linkata da un banner tecnicamente si chiama landing page,essa ha un ruolo importantissimo nel processo di conversione dell’utente a cliente.
Quando un utente arriverà sulla tua pagina è tutto virtuale non c’è contatto fisico come succederebbe in un negozio,e a questo punto la domanda sorge spontanea:come fare per catturare la sua attenzione e spingerlo a svolgere l’azione desiderata ?
Ci sono 4 regole che noi addetti ai lavori identifichiamo con l’acronimo A.I.D.A; proprio come l’opera di Giuseppe Verdi che naturalmente non centra nulla.
Le quattro lettere che formano l’acronimo A.I.D.A infatti hanno il seguente significato:
A come attenzione; hai poco più di 5 secondi per catturare quella dell’utente e convincerlo a leggere la tua pagina.
Dovrai farlo utilizzando un titolo ( headline per gli utenti più esperti ) persuasivo che può anche essere preceduto da una pre-headline e seguito da una post-headline.
E’ palese che i contenuti dovranno essere inerenti alla ricerca eseguita sul motore di ricerca oppure annunciati dal banner.
I come interesse; hai appena catturato la sua attenzione,in questa fase dovrai suscitare il suo interesse verso il prodotto oppure il servizio in vendita.
Il sistema migliore per farlo è comunicargli i benefici che egli riceverà attraverso la tua offerta,spiegagli i problemi che gli risolverà,i vantaggi oppure le sensazioni che proverà.
D come desiderio; ormai hai catturato la sua attenzione e hai suscitato il suo interesse,ora dovrai fargli desiderare quello che vuoi vendere.
Dovrai emozionarlo e coinvolgerlo attraverso dei contenuti persuasivi [ persuasive copywriting ].
Per trasformare il navigatore in cliente devi capire che egli non ha bisogno di acquistare ma vuole un’emozione da condividere e portare con se.
A come azione; ormai hai catturato l’attenzione del tuo visitatore,hai suscitato il suo interesse,l’hai emozionato,digli chiaramente cosa deve fare.
Scrivi chiaramente Clicca qui per acquistare !!!!
Molto interessane ma purtroppo difficile da mettere in pratica 🙂