Quanto costa fare una campagna pay per click con Google Adwords ?
Un lettore di Varesenews mi ha scritto in privato e mi ha chiesto: quanto costa fare una campagna pay per click con Google Adwords ? Una domanda a cui è molto difficile rispondere in quanto il suo valore è dato dalla somma di una serie di voci che non hanno mai lo stesso valore.
Dico subito che buona parte del budget viene destinato al motore di ricerca,tuttavia ci sono delle voci che possono far variare il costo di ciascun click.
- la scelta delle parole chiave;
- il periodo in cui farai la campagna ( alcune chiavi sono stagionali );
- il numero dei competitor;
- la posizione del tuo annuncio;
- la qualità del tuo annuncio secondo Google;
- la stima di profittabilità della campagna ( sempre secondo Google );
- la percentuale di click ottenuti a fronte del numero delle esposizioni.
Su alcune di queste il Web Marketing Specialist può intervenire direttamente ottenendo dei vantaggi sul costo per click,questa è una delle ragioni per cui consiglio sempre di affidarsi a dei professionisti,i cui costi di consulenza però incideranno sul costo totale necessario per la realizzazione di tutta la campagna.
Se non sei un esperto facendo una campagna pay per click “fai da te” risparmieresti dei soldi però potresti rendere inutile la tua campagna Adwords perchè Google potrebbe sospenderla a causa di una offerta troppo bassa,oppure per contro potresti esaurire velocemente il budget a causa di un’offerta troppo alta.
Evince che per massimizzare il rapporto prestazione / costi di una campagna pay per click questa deve essere sempre monitorata.
Solo in questo modo è possibile verificare l’impiego del budget giornaliero,lo stato ( attiva / sospesa ) di ogni campagna,dove è possibile farlo ridurre le offerte,testare il click through dei tuoi annunci,attivare nuove parole chiave oppure sospendere quelle scarsamente utilizzate, realizzare e attribuire landing page specifiche alle parole chiave con rendimento più alto ( quest’ultima una delle più interessanti novità offerte da Google ai suoi inserzionisti ).
In definitiva non è possibile rispondere con esattezza alla tua domanda, il costo di una campagna pay per click dipende da tanti fattori, alcuni come abbiamo visto dettati da Google altri dall’entità del lavoro giornaliero di monitoraggio che a sua volta dipende dai valori economici in gioco.
Nella tua email non mi hai scritto che tipo di attività hai e il tuo budget, tuttavia per piccole campagne va attentamente analizzato il costo derivante dal tempo impiegato dalla persona che gestisce il monitoraggio.
Nel caso di piccole campagne potrebbe essere presa in considerazione una leggera inefficienza della campagna a fronte di una minore spesa nei costi di gestione.
Se anche tu hai delle domande da fare,scrivimi contattando la redazione di Varesenews oppure attraverso il blog in firma.
Il lettore forse vuole una cifra. Secondo me per iniziare 2000 euro possono bastare a vedere i primi risultati, ma a questo va aggiunto il costo della consulenza sul come operare che è indispensabile per non fare czte che sono molto frequenti se si parte da zero e possono costare molto care. Il consulente vi costa, ma serve.
@Tonino
2000 Euro,possono essere tantissimi oppure pochi a seconda degli obiettivi e/o del settore di una campagna.
Ho fatto campagne di lead generation dove con un budget di 200 Euro mese ( consulenza esclusa ) l’azienda ha acquisito clienti e ordini per svariate miliaia di euro,altre dove con 1000 Euro al mese non sono nemmeno riuscito a studiare le parole chiave; dipende… per questa ragione ho preferito rispondere in questo modo.
i prezzi che noi applichiamo vengono considerati in base alla concorrenza e ai risultati da ottenere , si va dai 150 ai 250 euro per pagina, siti in flash esclusi.
nonostante questo i clienti ancora non capiscono l’importanza dei motori e se chiedi 600 euro per un sito di 5 pagine il piu delle volte non prendi il lavoro
Ciao fabio, secondo me il titolo dovrebbe essere diverso, una cosa simile a “Quanto vuoi o sei disposto a spendere (o investire dipende dai punti di vista) per una campagna adwords?” Alla fine il centro della discussione dovrebbe essere impostato cosi dato che è il bello del posizionamento con pay per clik poter decidere prima la spesa in linea di massima e da li qualche santo sarà facendo con quel che si haa disposizione, altrimenti tanto vale optare per il posizionamento naturale del sito (anche questo con le debite riflessioni)è il cliente che deve decidere altrimenti si sta li a pensare e fare proposte che vanno oltre a quel che il committente è disposto.
spero di aver reso l’idea
[…] Attraverso di esse si paga un tot per click per avere visibilità tuttavia è importante essere presenti nel maggior numero possibile dei punti di contatto offerti dai motori di ricerca e dunque anche nei risultati naturali, un’attività molto più difficile e a lungo termine rispetto al pay per click. […]
200 o 2000.. va bene la vaghezza dovuta alla stagionalità, ai competitors, allle key-words-.. ma almeno si può definire il tempo di una campagna per ottenere obbiettivi di visibilità? e 200 / e 2000 eu sono costi ipoteticamente mensili? trimestrali? altro??
@cristina
Con adwords i risultati sono immediati, soprattutto nelle campagne di lead generation dove l’obiettivo è ricevere una richiesta di contatto.
Relativamente ai costi, è l’inserzionista a decidere quanto intende investire in un determinato intervallo di tempo.
secondo me è importante che sia chiaro che l’analisi iniziale ed la consulenza può partire da una cifra variabile in base ad obiettivi ed impegno che si aggira tra i 1500 e i 2500… l’investimento invece categoricamente non può essere inferiore ai 1000/2000 e reiterato per un periodo non superiore ai 3 mesi, sospeso e poi ripreso ad intervalli programmati… peccato che ci sia il nofollow nel link… 🙂