Pay Per Click VS Posizionamento Organico

Pay Per Click a confronto con il Posizionamento Organico sui motori di ricerca

Dopo una serie di posts dedicati al Pay Per Click,con una particolare attenzione verso Google Adwords,oggi voglio mettere a confronto questa attività con il Posizionamento Organico per spiegarti quali sono,a mio avviso, i principali vantaggi e gli svantaggi che hanno questi due sistemi di Search Marketing.

Il Pay Per Click offre il vantaggio di ottenere risultati molto velocemente,con il Posizionamento Organico o Naturale serve molto più tempo,almeno qualche mese,perchè prima occorre ottimizzare l’architettura del sito,pianificare una strategia per i contenuti,indicizzarli,valorizzare la link popularity.

Gli annunci PPC resteranno nei motori di ricerca fino a quando l’inserzionista continuerà a pagare,egli non dovrà temere eventuali stravolgimenti dovuti al cambiamento degli algoritmi,tuttavia l’incidenza che essi hanno sui costi di gestione è palese;in alcuni settori essi raggiungono dei valori che per delle piccole aziende potrebbero anche diventare antieconomici.

Con il Pay Per Click è l’inserzionista a scegliere la pagina di destinazione su cui far arrivare nel sito il navigatore [ Landing Page ],con il Posizionamento Organico non è impossibile farlo però è davvero molto impegnativo.

Anche se la tecnologia proprietaria di Google analizza i click per determinare quando rientrano in una palese attività di innalzamento costi per l’inserzionista, il Click Fraud o frode di click costituisce uno dei principali problemi per chi investe nel PPC.

Il numero di parole chiave che si possono posizionare con il Pay Per Click è infinito,vale anche per il posizionamento naturale,tuttavia,non con tutte si riesce ad essere nella prime pagina dei motori di ricerca,ci sono dei risultati naturali dove è quasi praticamente impossibile essere in testa alle serps.

Conclusioni:

Il Pay Per Click.E’ più flessibile,immediato,adattabile,in alcuni casi economicamente più dispendioso.

Il Posizionamento Organico.E’ più duraturo,per parole chiave meno competitive più economico,ma soprattutto è più prestigioso;infatti uno studio ha dimostrato che il 41% degli utenti pensano che i siti che appaiono nelle prime posizioni dei motori di ricerca sono i leader del proprio settore di appartenenza.

Lascia un Commento