Fattori per il posizionamento su Google – Tematicita’ dei backlinks ( N° 3 )
Il lettori più interessati ai contenuti di questo blog sanno che da qualche tempo sto spiegando i fattori più importanti per il posizionamento su Google.
In questo post trovi una la lista con i primi 10, per ciascuno di essi, periodicamente dedico un approfondimento.
Al numero 3, c’è la tematicità dei backlinks [backlink = un link ipertestuale che punta ad una determinata pagina web.]; in verità oggi ci sarebbe poco d’aggiungere a quanto ho scritto in questo post, tuttavia cercherò di spiegarti perchè questo fattore è ritenuto così importante.
Google, per stabilire l’autorevolezza di un sito, non fa altro che fare algoritmicamente, quello che tutti di noi facciamo ogni giorno.
Se ci pensi bene, per Google non è sufficiente, stabilire che un sito è importante solo perchè è molto linkato dagli altri siti. Si sono verificate infatti tante situazioni in cui questo criterio ha mostrato degli evidenti limiti; per esempio: tanti siti avevano/hanno un tacito accordo fra di loro per scambiarsi i link, oppure tanti altri vendevano/vendono links.
Queste come tante altre, sono pratiche sconsigliate, che se fatte sistematicamente possono causare pesanti penalizzazioni, tuttavia lo stesso motore di ricerca sa molto bene che nonostante la sua continua e severa presa di posizione, ci sono tanti siti che continuano a farne uso.
A questo punto, probabilmente per filtrare ancora meglio i numero di backlinks, il motorone ha introdotto un nuovo switch, aggiungendo come ulteriore fattore discriminante la tematicità.
Questo sistema, diminuisce le possibilità di accordi fra le parti ( difficilmente due competitor si scambierebbero i link fra loro ), mentre un backlink ricevuto da un sito strettamente a tema oppure da considerare a tema correlato con quello linkato, viene considerato spontaneo e molto autorevole.
Il posts con i 10 principali fattori per il posizionamento su Google.