Fattori Per Il Posizionamento Su Google – La qualità dei backlinks ( N°1 )
La qualità dei backlinks [ links in entrata verso il tuo sito ], è a mio avviso il principale fattore per determinare il posizionamento di un sito su Google.
La loro rilevazione qualitativa viene amministrata algoritmicamente da un sistema brevettato da Google, conosciuto tra gli addetti ai lavori con il nome TrustRank.
Questo sistema garantisce al motorone californiano una buona qualità dei risultati e un efficace contenimento dello Spam; l’algoritmo è stato ideato nel 2004 ed è in uso dall’anno seguente.
A differenza del suo predecessore chiamato PageRank, il TrustRank, attribuisce boost ai siti linkati, utilizzando come elemento prioritario di valutazione, la qualità, la fiducia, e la tematicità della risorsa che linka il sito di destinazione, rispetto alla quantità, come faceva il PageRank fino a qualche anno fa.
In definitiva, per migliorare sensibilmente il posizionamento naturale su Google, non servono tantissimi links ma piuttosto di estrema qualità e fiducia, se tra questi ce ne sono alcuni a tema con il sito che viene linkato, è bingo !
Da questo punto di vista c’è stata una crescente presa di coscienza da parte dei SEO Specialist, tuttavia ci sono ancora molti addetti ai lavori che non hanno ancora del tutto compreso e capito precisamente questo parametro, continuando ad attribuire ad altri fattori, gli scarsi risultati di molti progetti di posizionamento su Google.
Il principio logico su cui gli analisti e gli ingegneri di Google hanno scritto le regole dell’algoritmo TrustRank, sono relativamente semplici; un sito di qualità ( come potrebbe essere per esempio il giornale che mi ospita ) non linkerà mai un sito di bassa qualità o peggio ancora di Spam, questo si traduce in una trasmissione di fiducia da un sito all’altro.
Anche se in verità il principio su cui si basa l’algoritmo è molto più articolato, converrai con me, che è questa la ragione per cui Google lo utilizza con principale fattore per il posizionamento tra i risultati naturali.
Il posts con i 10 principali fattori per il posizionamento su Google.