Perchè il meta tag description è molto importante

Molte delle persone che mi chiedono come funziona il posizionamento sui motori di ricerca, sono convinte che questa attività viene svolta prevalentemente utilizzando i meta tag, oppure dei “trucchi”.

Invece per posizionarsi sui motori di ricerca, ormai da parecchi anni, non ci sono trucchi, ma delle regole che se vengono osservate e se il sito gode di una discreta popolarità, lo faranno salire fino alla prima pagina.

Fatta questa doverosa premessa, oggi ti spiegherò un trucco ! Eheheh non ti sto prendendo in giro, il “segreto” che sto per spiegarti infatti non incide direttamente sul posizionamento, tuttavia è molto importante per catturare l’attenzione dei navigatori a caccia di informazioni su Google.

Come hai visto ho citato Google, questo sistema infatti, funziona solamente con il motorone californiano, che tuttavia è il motore di ricerca più utilizzato in Italia, vediamo di cosa si tratta.

Il Meta tag description, da molti SEO Specialist considerato inutile, è un tag in grado di migliorare le performance dei nostri posizionamenti su Google; attraverso di esso infatti è possibile scrivere un breve testo che il motore di ricerca collocherà sotto il titolo della pagina; se questo breve messaggio sarà estremamente persuasivo, molto probabilmente il navigatore farà click sulla tua pagina anziche su quella del tuo competitor.

Il “trucco” è molto semplice, Google non utilizza il meta tag description solo quando al suo interno non si trovano le parole utilizzate dall’utente quando egli ha fatto la ricerca, quando le trova invece stai certo che utilizzerà quello che hai scritto.

Vediamo un esempio; ieri sera su un mio blog di news di orologeria chiamato il blog degli orologi ho scritto un post per annunciare l’uscita di un nuovo prodotto della collezione Hamilton Khaki, l’orologio si chiama Hamilton Khaki X Mach.

E’ molto probabile che gli appassionati alla ricerca di informazioni su questo prodotto, quando andranno su Google scriveranno il nome dell’orologio, siccome nel meta tag description c’è scritta questa informazione ecco il risultato facendo questa ricerca su Google ( Vedi esempio ).

Come vedi, quando ho scritto questo post sul blog degli orologi la pagina si trovava al secondo posto, nella descrizione c’è una frase molto accattivante che spingerà sicuramente l’appassionato a fare click su questo risultato.

Prima di chiudere, ancora due suggerimenti:

per far si che la frase scelta finisca esattamente quando vuoi tu, devi solo ricordarti di mettere un punto “.” , altrimenti il motore molto probabilmente, nel caso che la tua descrizione sia troppo corta, aggiungerà altre parole che potrebbero vanificare il tuo lavoro.

Non scrivere mai meta tag description più lunghi di 140 caratteri, altrimenti alla fine verranno aggiunti dei puntini che ancora una volta pregiudicheranno la forza persuasiva del messaggio.

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