Strumenti per Webmaster di Google

Li utilizzano un crescente e ragionevole numero di Webmaster, anche se in verità ci sono moltissimi professionisti della rete che ancora non conoscono e non usano gli strumenti per WEBMASTER di Google.
Nato nel 2006 per consentire loro di inviare le Google Sitemap, il tool è stato riorganizzato recentemente per offrire un’interfaccia più semplice ed intuitiva ai webmaster e/soprattutto ai SEO, che attraverso i suoi strumenti possono analizzare e verificare lo “stato di salute” dei siti dei loro clienti.

Il tool è assolutamente gratuito, per utilizzarlo in un sito Web è sufficiente avere un Google Account e una sitemap.
Google utilizza la Sitemap per conoscere meglio la struttura del sito e aumentare la copertura delle pagine web, alcuni dei risultati dell’analisi vengono resi disponibili da una interfaccia che consente agli specialisti ( Webmaster e SEO ) di analizzare i punti di forza e/o debolezza.

Tra le funzioni più importanti degli strumenti per i Webmaster di Google, ci sono: il tool per verificare la scansione dei crawler di Google, le interfacce per avvisare Google di un cambiamento di dominio, oppure un cambiamento di indirizzo.

Se ancora non l’hai fatto ti suggerisco di usarlo, non è affatto diffcile, in questa pagina troverai: come iniziare, configurare il sito, diagnosticare le pagine ….

Lascia un Commento