Semplici attività di marketing 2.0

Qr codeQuella che vedi a lato è l’immagine di un qr code l’evoluzione bidimensionale dei più conosciuti codici a barre.
Questo sistema che non è certamente un novità, esiste infatti fin dal 1994, in Giappone viene utilizzato dalla totalità della popolazione attraverso l’uso del telefono cellulare.

A cosa servono i qr code ?
Potrebbero servire a tantissime cose dipende dall’uso che vuoi fare, tuttavia per non tediarti e non andare off topic ti spiegherò molto brevemente come questi codici potrebbero essere utilizzati per fare attività di marketing e comunicazione 2.0.

Un qr code può contenere 4296 caratteri alfanumerici che equivalgono a 2953 Byte, io intendo stamparli sui miei bigliettini da visita, in questo modo coloro che vorranno memorizzare i miei dati personali sul cellulare dovranno solo fotografarlo con il loro telefono cellulare.
I nuovi cellulari Nokia hanno integrato il lettore Nokia Barcode Reader, basta scattare una fotografia e il contenuto viene decodificato sul display; lo stesso sistema è presente in alcuni modelli LG e Samsung e probabilmente di altri di cui non sono a conoscienza, le applicazioni possono anche essere scaricate comodamente da Internet, ricercando su Google la frase download qr reader.

Dopo basterà inquadrare con l’obiettivo del cellulare il codice qr per vedere automaticamente sul display: video, pagine internet o qualunque altro tipo di informazione che si vuole dare.

All’estero molte aziende hanno realizzato delle importanti campagne utilizzando questo “nuovo” sistema; Magazzini Harrods a Londra, McDonald’s a Tokio, etc; qui troverai alcuni esempi.

In Italia ti segnalo l’iniziativa di IBM per il Comune di Venezia, che ha disseminato di bianche mattonelle con codici Qr i monumenti della città. Con un clic del cellulare i turisti possono sapere dove si trovano e che monumento stanno ammirando.
La gazzetta dello sport permette di vedere sul telefonino multimediale approfondimento e aggiornamenti con foto e video delle notizie pubblicate sulla rosea.

Ma ora “ragioniamo in piccolo”; se hai un negozio e ti piace questa tecnologia, una buona idea potrebbe essere stampare un qr code sulle buste che dai hai clienti che hanno acquistato un prodotto nel tuo punto vendita, oppure potresti stamparlo su tutta la tua documentazione fiscale, sulle buste, sulla carta intestata, nelle pagine del tuo sito web, nella firma delle mail o più semplicemente sui bigliettini da visita, come me.

Per generare, stampare e scaricare liberamente a costo ( zero ) i tuoi qr code ti suggerisco questo sito, qui se vuoi seguire la prima community italiana per amanti degli SmartCode.

Buon Marketing 2.0 con i qr code.

Fabio Dell’Orto
Internet marketer Angel

3 Commenti a “Semplici attività di marketing 2.0”

  • giampiero:

    e’ un sistema molto bello, ma per scopi commerciali bisogna acquistare una licenza ???? e se si, quanto costa ?? grazie

  • Il codice QR è aperto nel senso che è rivelata la sua specifica e che il diritto di brevetto posseduto da Denso Wave non è esercitato

  • Roberto:

    Per quanto riguarda l’utilizzo della sola matrice non saprei, noi vendiamo la licenza commerciale per l’utilizzo di matrici qrcode associate ad un’interfaccia web che consente, tramite dei template, di creare un sito “.mobi” per la corretta visualizzazione sui cellulari.

Lascia un Commento