Come scatenare veramente il viral Marketing

Uno dei termini più utilizzati tra le strategie di marketing digitale è senza ombra di dubbio il Viral Marketing.

Questo termine che da un certo punto di vista potrebbe anche incutere timore, viene associato soprattutto alla diffusione di video divertenti che per questa loro caratteristica vengono segnalati da un’utente all’altro registrando milioni di visualizzazioni in breve tempo.

Evince dalle mie parole che il viral marketing o marketing virale che dir si voglia, si è evoluto grazie alla diffusione di piattaformi collaborative e di condivisione di contenuti, nel caso dei video YouTube e Vimeo per fare due nomi.

Vorrei “dire” però che i video non sono l’unico sistema di Viral Marketing, come per ogni attività di marketing alcune strategie funzionano meglio di altre e la loro riuscita è determinata da molti fattori.

A mio parere i viral marketing ha un unico comune denominatore che è il passaparola.

I consumatori hanno da tempo abbracciato il passaparola come opportunità per scambiare genuinamente idee, esperienze e raccomandazioni su prodotti e servizi, se riesci a scatenare questo fenomeno, attraverso uno dei sistemi che sto per suggerirti, oppure in altro modo, scatenerai un’azione virale che porterà benefici alla tua attività.

Una dei sistemi più banali è il link segnala ad un amico inserito in un messaggio di posta elettronica, a patto ovviamente che i destinatari del nostro messaggio siano in qualche modo interessati alla nostra comunicazione, perchè la pubblicità virale si trasmette da un soggetto ad un altro, ed è quindi necessario contagiare prima le persone giuste, coloro che vedendo qualche vantaggio ed utilità.

Fare viral marketing consiste nel riuscire a far circolare articoli, immagini, filmati contenenti elementi accattivanti, divertenti o anche shockanti, che facciano riferimento al proprio business o includano un link alle pagine del proprio sito, a questo scopo i socialmedia sono un altro ottimo punto di partenza, su facebook, twitter viadeo… c’è tutto un mondo di potenziali clienti, con tanto di profilo, età, aree di interesse, settori d’impiego ecc.

E’ importante che le tue strategie di marketing virale siano coinvolgenti:

offrire sconti e/o gadget è sempre una buona idea, però facendo attenzione a non esagerare in quanto esiste un indice di affaticamento fra i consumatori in base al quale l’efficacia delle promozioni diminuisce con il loro incremento. Pensa per un attimo alle compagnie telefoniche che telefonano a casa, ormai quasi ogni giorno, non conosco nessuno che non si è mail lamentato

Non obbligare la gente a condividere, non lo farebbero mai; piuttosto cerca di offrire un gioco o qualunque cosa che i consumatori potrebbero desiderare di condividere con gli altri.

Crea uno stimolo, una cosa avvincente che spinga i consumatori a condividerla.

Ti lascio con un esempio, questo divertente Viral Marketing di Diesel.

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: info@fabiodellorto.com – 3332205868

Lascia un Commento