Perchè investire nel search engine marketing
Dopo un mese di duro lavoro torno a scrivere in questo blog per rispondere pubblicamente a una domanda che mi viene posta da moltissimi dei miei clienti:
perchè dovrei investire nel search engine marketing ?
Internet è in continua evoluzione, ogni giorno sul Web si trovano nuovi servizi e funzionalità tuttavia a mio parere c’è una costante che resterà immutata, mi riferisco all’esigenza di trovare informazioni da parte di tutti.
Credo che in queste poche parole c’è la risposta a questa domanda ed evince l’importanza nel soddisfare il bisogno informativo degli utenti, attraverso i motori di ricerca che oggi giorno si sono trasformati nel più potente e versatile strumento di pubblicità on line.
Sembrerebbe un meccanismo noto però ti assicuro che solo pochissimi imprenditori sono riusciti a capire che i consumatori e gli utenti che usano i motori di ricerca si auto-profilano spontaneamente e che una presenza nei motori di ricerca è il miglior sistema pubblicitario che c’è !
Il vantaggio di una campagna di search engine marketing risiede nella natura stessa dei motori di ricerca che a differenza di quanto avviene con la TV oppure la radio o la carta stampata, invertono le regole del gioco.
Credo di averlo già scritto altre volte in questo blog, essere presenti nella prima pagina dei motori di ricerca significa farsi trovare al posto giusto quando un potenziale cliente ti sta cercando |
Piattaforme come Google Adwords oppure Yahoo! Search Marketing e Microsoft ad Center, se utilizate da mani esperte ( condizione imprescindibile ) consentono agli inserzionisti di creare annunci mirati a un pubblico interessato ai loro prodotti, evitando che i messaggi vengano visualizzati da utenti poco inclini all’offerta, nessuna altra forma pubblicitaria a mio modesto parere può offrire questa opportunità.
Attraverso di esse si paga un tot per click per avere visibilità tuttavia è importante essere presenti nel maggior numero possibile dei punti di contatto offerti dai motori di ricerca e dunque anche nei risultati naturali, un’attività molto più difficile e a lungo termine rispetto al pay per click.
E’ importante capire che la relazione fra campagne tradizionali e motori di ricerca è strettissima, occorre quindi lavorare su entrambi i fronti, curando ogni minimo particolare nell’architettura del sito istituzionale per sfruttare al massimo tutto il buzz creato attraverso le pubblicità
tradizionali sia facendo keyword advertising che SEO ( acronimo di search engine optimization ).
Quante volte ti è capitato di trovare una pubblicità su un quotidiano oppure averla vista in TV o ascoltata alla radio e subito dopo sei andato a cerca informazioni su internet senza trovare nulla ?
Questo è il motivo perchè è necessario investire nel search engine marketing ! Per non perdere potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti.
Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
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