Aquistare liste di indirizzi Email

Qualche giorno fa ho scritto un post dal titolo: caro vecchio Email Marketing nel quale spiegavo che la mia strategia preferita è quella in cui le email vengono inviate ad una lista di destinatari costituita da un archivio costruito pazientemente attraverso il proprio sito ( database building ).

Anche se a mio parere resta il sistema migliore, non è l’unico, perchè una lista si può anche comprare; se hai in progetto di farlo eccoti alcuni suggerimenti indispensabili.

Prima di tutto ricordati che l’acquisto di indirizzi email è consentito solamente in ambito B2B pertanto se ti rivolgi al consumatore finale non puoi farlo !

Liste Indirizzi Email

Liste Indirizzi Email

Scegli sempre un fornitore affidabile cercando la qualità degli indirizzi piuttosto che la quantità.

L’agenzia che ti vuol vendere la lista di indirizzi email è obbligata a tenerla costantemente aggiornata e a garantirti che a tutte le aziende che popolano i suoi data base sia stata inviata la corretta informativa sul trattamento dei loro dati.

Un valido sistema per quantificare la qualità di una lista sta nel prezzo, quando ti vengono offerti migliaia di indirizzi per poco più di cento Euro è molto probabile che ti stanno per fregare.

Se acquisti un elenco in cui ci sono molti indirizzi errati non solo avrai speso dei soldi per acquistare un indirizzario obsoleto ma probabilmente rischieresti di compromettere l’invio anche a quelli “buoni” perchè una lista “sporca” viene penalizzata dai server di posta che, superato un certo limite di indirizzi email errati, bloccano anche i successivi invii.

In fine fai attenzione che nell’elenco non ci siano indirizzi costruiti “artificialmente”, chiunque con una buona conoscenza di Excel o di un altro programma potrebbe costruire molti indirizzi falsi partendo dai nomi e cognomi più diffusi incrociandoli con i domini dei più noti ISP, per esempio:

– giuseppeverdi@gmail.com

– gverdi@gmail.com

– g.verdi@gmail.com

– verdigiuseppe@gmail.com ….

Conclusioni:  è molto difficile acquistare una lista di indirizzi Email valida e proprio per questa ragione preferisco e suggerisco ai miei clienti di costruirsi una propria lista, la prossima volta ti spiegherò in che modo.

A presto…

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: info@fabiodellorto.com – 3332205868

Lascia un Commento