SMS Marketing

L’SMS Marketing è uno tra i più importanti strumenti per fare marketing attraverso i telefoni cellulari.

Con i messaggi SMS le aziende possono informare i loro clienti e prospect con delle comunicazione che statisticamente vengono lette dalla stragrande maggioranza di loro, con questo sistema si crea una comunicazione discreta ma efficace, veloce ed economica che non vincola al pc o al telefono l’interlocutore.

SMS Marketing

SMS Marketing

Con l’SMS Marketing si possono creare delle campagne di comunicazione: personali, mirate, immediate, misurabili nei risultati; come per l’email marketing è a mio parere buona norma e strategico per il successo di una campagna, inviare i messaggi ai clienti già acquisiti o che in qualche modo hanno dimostrato interesse verso i prodotti e/o servizi offerti dal mittente.

Come per la posta elettronica, rispetto alla quale l’SMS presenta un maggiore impatto, la normativa italiana obbliga il mittente a richiedere preventivamente il consenso prima di inviare i propri SMS, ne evince la necessità di creare delle liste “autorizzate” che andranno popolate studiando delle strategie  di data base building.

Secondo Key4biz.it in Italia  esistono 122 telefoni cellulari ogni 100 abitanti, è un dato di qualche anno fa ed è dunque probabile che oggi siano molti di più; un dato comunque impressionante che dovrebbe spingere i responsabili marketing delle aziende a studiare i vantaggi dell’SMS Marketing.

Questi vantaggi a mio parere sono molti, il più importante probabilmente la bassa concorrenza rispetto ad altri sistemi di Web Marketing come per esempio il Pay Per Click e il SEO Marketing. Con questi due sistemi, che io stesso utilizzo e propongo abitualmente ai miei clienti, non si realizza una vendita con un solo click: ce ne vogliono tanti, a causa dell’elevata concorrenza. L’SMS marketing, invece, è una strategia molto innovativa e non  ancora alla portata di tutti, quindi si ha un vasto “terreno libero” con poca concorrenza.

Altri Vantaggi ?

Come ho scritto ed evidenziato poco sopra, a mio parere,  l’SMS Marketing presenta dei vantaggi anche rispetto all’Email Marketing il motivo principale sta nel fatto che spesse volte le email  vengono cancellate ancor prima di essere lette, un SMS NO !

A presto.

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: info@fabiodellorto.com – 3332205868

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