Pagamento PayPal

Ho ricevuto una email privata che vorrei condividere con voi.

E’ una sorta di sfogo da parte di Marco Parravicini, uno tra i più attivi giovani imprenditori Varesini, vittima di una situazione che rasenta l’incredibile visto che protagonista ne è il famoso sistema di pagamento PAYPAL.

Ciao Fabio,

la sai l’ultima? Hai in mente il famoso metodo di pagamento Paypal? Bene, sappi che a commerciante che riceve i pagamenti per oggetti venduti sul proprio sito aziendale NON DA NESSUNA GARANZIA!!!

Mi stò riferendo caro Fabio al famosissimo Paypal! Come ormai da diversi anni tramite il nostro sito di e-commerce, riceviamo pagamenti tramite bonifico bancario,contrassegni,postepay e naturalmente Paypal.

Recentemente abbiamo ricevuto alcuni ordini per importi abbastanza elevati per l’acquisto di gioielli ed orologi pagati con questo metodo di pagamento. Paypal, come sempre, mi ha puntualmente confermato via mail che il pagamento era arrivato e mi scriveva: “PUOI SPEDIRE!”

A distanza di circa un mese i pagamenti in questione sono stati contestati dalla banca emittente delle carte di credito e i soldi mi sono stati definitivamente stornati da Paypal perché a quanto pare nel contratto c’è una postilla che dice che possono farlo.

Notare che come mi hanno contestato il pagamento, mi hanno chiesto di inviargli immediatamente tutta la documentazione comprovante la mia assoluta buona fede ed io in giornata ho inviato via fax :

1)      l’ordine contestato con i dati del cliente e del destinatario della merce

2)      la ricevuta Paypal che mi diceva OK PUOI SPEDIRE

3)      la documentazione del corriere  TNT TRACO dalla quale si evince che il prodotto ordinato è stato spedito e consegnato al destinatario indicato nell’ordine.

Ora Fabio, se io in negozio ho la sfortuna di ricevere come pagamento una carta di credito falsa,clonata o rubata e il pos mi da la conferma del pagamento, io sono tranquillo che alla peggio mi chiederanno la copia della ricevuta firmata dal cliente e tutto finisce li. Ma se paypal, che si spaccia come”il metodo rapido,AFFIDABILE e SICURO per i tuoi pagamenti” e in più espone un banner in home page dove dice : “la sicurezza è la nostra priorità” con tanto di logo della Polizia di Stato!!!!!!!!!! , può stornarmi a suo insindacabile piacimento, qualunque pagamento dopo avermelo confermato e quindi spero, controllato, non vedo come possa più fidarmi ad accettare nuovamente pagamenti tramite carte di credito sul mio sito.

Purtroppo non siamo “mediaword” e le nostre transazioni con carta di credito non sono sufficienti a giustificare le spese fisse e variabili di un circuito tipo banca Sella con pos virtuale e quindi non vedo altra strada se non quella di non accettare più nemmeno questi tipi di pagamento perdendo notevoli fette di potenziale mercato.

Sono convinto che questo atteggiamento non sia assolutamente corretto da parte di Paypal, anche perché mi hanno detto per telefono (naturalmente con telefonata a pagamento carissimo) che se avessi venduto con ebay questo non poteva succedere. Secondo me qui stiamo configurando un atteggiamento illegale ancor prima che scorretto per il quale anche Aicel dovrebbe intervenire a tutela di tutti i propri associati come me.

Grazie per la tua attenzione e tempo che hai dedicato a leggere il mio sfogo.

Marco Parravicini

Lascia un Commento