Come realizzare un sito web economico

Realizzare un sito web economico, ancora oggi, è la principale preoccupazione di moltissime aziende.

Per carità, un’esigenza legittima, a nessuno piace ne tanto meno dovrebbe sperperare denaro, tuttavia ci sono delle caratteristiche minime che un sito deve avere e di cui si dovrebbe tener conto, per evitare di spendere soldi innutilmente.

Sto per scrivere una serie di post, per spiegarti come realizzare un sito web economico, ideale per coloro che vogliono comunque garantirsi dei risultati e una presenza professionale su Internet, pur avendo un budget economico limitato; negozi, professionisti, piccole medie imprese…

A piccoli passi imparerai, come fare un buon sito senza svenarti, come dargli una ragionevole visibilità, come utilizzarlo per migliorare i tuoi affari.

Un sito moderno non può prescindere da due caratteristiche indispensabili:

  1. Non deve porre barriere ai motori di ricerca;
  2. Deve essere facilmente aggiornabile da persone che non sono dei tecnici.

Ci sono dei cms, assolutamente gratuiti ( tecnicamente si dice Open Source ) che hanno queste due importanti caratteristiche; personalmente ti suggerisco: WordPress oppure Joomla.

Ora, prima di proseguire, ti prego di rileggere bene la prima delle due caratteristiche indispensabili che ho scritto sopra; non porre barriere ai motori di ricerca non significa che si posizionerà spontaneamente, questo sia chiaro, il posizionamento è un’attività molto più complessa, sarebbe molto peggio però, se le pagine del tuo nuovo sito non venissero neppure indicizzate.

Se ti hanno offerto un sito web economico, con il posizionamento garantito compreso nel prezzo, fai attenzione, probabilmente ti stanno per fregare.
Nessuno può garantire il posizionamento sui motori di ricerca, l’unica garanzia che si può offrire è l’indicizzazione, che però è un’altra cosa.

Wodpress e Joomla, oltre a garantirti l’indicizzazione, sono molto semplici da utilizzare ( caratteristica numero 2 ), con un paio d’ore di formazione, il tuo consulente web, potrebbe insegnarti come aggiornare da solo il tuo sito; dopo di che utilizzando una guida gratuita, da solo potrai migliorare la conoscenza del tuo cms.

Continua…

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: fabio220861@gmail.com – 3332205868

Indice:

Come realizzare un sito web economico. [ prima parte ]
Scegliere l’hosting per realizzare un sito web economico. [ seconda parte ]
Come realizzare il template di un sito Web economico. [ terza parte ]
Gli ultimi suggerimenti

4 Commenti a “Come realizzare un sito web economico”

Lascia un Commento