I motori di ricerca sono solo il principio di ogni processo d’acquisto

Mi sto accorgendo che molti dei miei clienti e prospect sono convinti che essere posizionati su Google sia la panacea di ogni problema per il loro Business; a mio parere è una convinzione che con il passare del tempo è destinata a cambiare, alcuni imprenditori particolarmente attenti se ne sono già accorti.

Motori di Ricerca e Affari

Motori di Ricerca e Affari

In effetti come dargli torto, farsi trovare “primi su Google” non si può certo dire che sia una cattiva notizia, tuttavia rispetto a qualche anno fa posso garantirti che non è più la stessa cosa!

Perchè ?

Motori di ricerca e social media si sono intrecciati nel percorso d’acquisto che i consumatori prendono su Internet.

Una recente ricerca fatta dall’agenzia GroupM e comScore ha evidenziato che il comportamento dei consumatori è cambiato, adesso essi associano le loro decisioni di acquisto, ( lo studio è stato fatto nel settore dell’elettronica / telecomunicazioni e beni di consumo ) con la ricerca all’interno dei social media.
Vengono considerati social media: Blog, opinioni dei consumatori, YouTube, Twitter e Facebook…

La motivazione principale di questo “nuovo” trend comportamentale dei consumatori è quello di poter chiedere e/oppure leggere il parere di altre persone.

Senza che molti imprenditori se ne stiano accorgendo; Internet sta cambiando le persone e i consumi; in quello che da tempo viene chiamato dagli addetti ai lavori: Web 2.0 stanno nascendo i prosumer, ovvero i consumatori che producono contenuti spontanei e questi stanno diventando molto velocemente il fulcro dominante di un processo d’acquisto in cui le ricerche sui motori di ricerca sono diventate solo il principio di ogni processo d’acquisto.

Se sei un imprenditore ( grande o piccolo che tu sia ) smetti di parlare ai consumatori perchè essi vogliono essere ascoltati, crea un blog e una pagina della tua azienda su Facebook oppure un profilo Twitter per condividere con loro le vostre opinioni.

Se sei ben posizionato sui motori di ricerca oppure se ci stai pensando, magari attraverso una campagna Google AdWords, resisti alla tentazione di vendere subito a tutti i costi e piuttosto cerca di capire come costruire un sistema di comunicazione per dialogare con i tuoi visitatori, stai certo che alla fine i tuoi affari miglioreranno sensibilmente.

Alla prossima… se ti servono dei suggerimenti chiamami oppure visita il mio sito e apri una live chat com me.

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: info@fabiodellorto.com – 3332205868

Lascia un Commento